A cura della Redazione

Tutto pronto per i festeggiamenti che si tengono dal 29 giugno al 2 luglio in onore della “Madonna delle Grazie” a Torre del Greco nell’omonima parrocchia. Gli eventi religiosi sono stati predisposti dal parroco don Antonio Smarrazzo e dal Comitato per i festeggiamenti. Quest’anno, la comunità parrocchiale e la cittadinanza vivono momenti intensi di preghiera per la festa del 2 luglio della “Madonna delle Grazie” e per celebrare i 70 anni (1948-2018) dell’elevazione della chiesa a “Parrocchia”.

Fitto è il calendario delle celebrazioni liturgiche. Venerdì 29 giugno, primo giorno del triduo di preparazione, alle ore 18:30 monsignor Alfonso Punzo, rettore della Basilica “Gesù Vecchio” in Napoli e prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro, presiede la solenne Celebrazione Eucaristica. Nel corso della S. Messa, per festeggiare i 70 anni (1948-2018) dell’elevazione della chiesa a Parrocchia si tiene la benedizione, di due “Angeli” di cartapesta di circa 2 metri di altezza, collocati sull’altare maggiore, realizzati dall’arch. Aniello D’Antonio. La Banda dei Corallini, diretta dal maestro Franco Izzo, aprirà i festeggiamenti con l’inno in onore della “Madonna delle Grazie”; al termine della celebrazione eucaristica seguirà il concerto mariano del coro parrocchiale dei bambini e dei ragazzi.

Sabato 30 giugno, la Messa delle ore 18:30 sarà presieduta da don Ciro Sorrentino, rettore del Santuario del Buon Consiglio di Torre del Greco.

Domenica 1 luglio, alle ore 18:30, la a presiedere la celebrazione eucaristica sarà da monsignor Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa” di Capodimonte a Napoli e prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro. Al termine della Messa, la statua della “Madonna delle Grazie”, seguita da fedeli, autorità civili e militari, verrà portata in processione plungo via Diego Colamarino, via Salvator Noto e via Roma per poi fare ritorno in chiesa, dove i fedeli accoglieranno il rientro della Madonna con il canto “Buonanotte a Maria”.

«Questo evento è tanto atteso dalla comunità parrocchiale perché, dopo ben 89 anni, la statua della “Madonna delle Grazie” sarà portata in processione per le vie della Parrocchia; infatti, anche a seguito di ricerche storiche, l’ultima processione della statua risale al 1929», ha detto don Antonio Smarrazzo. 

Durante il tragitto della processione, la statua della Madonna delle Grazie effettuerà una sosta sul sagrato della Basilica di Santa Croce, dove il parroco don Giosuè Lombardo renderà omaggio alla Madonna. Lunedì 2 luglio - solennità della Madonna delle Grazie -  ci sarà alle ore 8 la preghiera del Santo Rosario, mentre a mezzogiorno verrà recitata la Supplica alla Madonna delle Grazie. Alle ore 18:30 la Messa sarà presieduta da don Salvatore Accardo, Decano del XIII Decanato della Diocesi di Napoli, a seguire lo spettacolo “Circo di strada” per i bambini. I fuochi pirotecnici chiuderanno la festa.

(foto Pro Loco Torre del Greco)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook