A cura della Redazione

Giornata ricca di emozioni a Villa Campolieto a Ercolano, visuuta nella giornata di lunedì 16 maggio. Messaggi di tenacia, pace e legalità nell’ambito della cerimonia per la premiazione con borse intitolate agli avvocati Antonio e Ciro Bonajuto. Tre riconoscimenti sono stati conferiti ad alunni dell’Istituto di Istruzione superiore secondaria “E. Pantaleo” di Torre del Greco, accompagnati dal dirigente scolastico Giuseppe Mingione e dai docenti referenti, alla presenza di rappresentanze istituzionali, dal sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, del senatore Matteo Renzi, dell’ex procuratore antimafia Federico Cafiero De Raho, ma anche personalità provenienti dal mondo del cinema e della musica, come Cristina Donadio e Andrea Sannino.

Altra tappa del Progetto “Legal...mente - Cittadinanza e Costituzione” che continua il suo lavoro di sensibilizzazione tra i banchi di scuola rispetto a tematiche riguardanti la legalità e il buon senso comune.

Tra i premiati anche un alunno di origini ucraine Andrey Sepe della V A - CAT, che per il concorso ha realizzato un cortometraggio contenente testimonianze di persone  fuggite dalla guerra e rifugiate a Torre del Greco. Il riconoscimento allo studente è stato consegnato dal console ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko.

«Siamo enormemente soddisfatti - dichiara il dirigente Mingione - del lavoro che svolgono quotidianamente i nostri ragazzi. Lavoriamo per essere presenti e sensibilizzare concretamente gli alunni ad essere cittadini coscienti, responsabili e attivi, si tratta di un percorso che non si esaurisce all’interno dell’aula scolastica, implica un impegno continuo e sinergico tra scuola e famiglie. Al Pantaleo - conclude - non ci fermiamo mai, ma siamo sicuri di essere in grado di fornire strumenti di vita preziosi che i nostri alunni ci riconoscono anche a distanza di anni».

ROSSELLA FUSCO