A cura della Redazione

Attacco hacker ai sistemi informatici del Comune di Torre del Greco, ancora notevoli disagi per l'utenza. Gli ufffici comunali, dallo scorso 17 novembre, non sono più in grado di assicurare i servizi ai cittadini a causa del blocco dei software attuato dai cyber criminali.

Il sindaco Giovanni Palomba ha firmato così una comunicazione urgente, rivolta al Segretario Generale ed ai dirigenti comunali, nella quale ha ribadito "la linea della fermezza a tutela e salvaguardia dei servizi obbligatori per legge", si legge in un comunicato di Palazzo Baronale.

Nel provvedimento - adottato dall'intera giunta - si impartisce ai dirigenti comunali "di assicurare - in ogni caso - l'implementazione delle procedure e l'adozione degli atti prioritari per garantire l'adempimento degli obblighi di legge, la continuità dei servizi essenziali e tutte le fattispecie che - se non poste in essere - causerebbero danni certi e gravi all'Ente".

Nel frattempo, questa mattina, si è svolta una nuova riunione tra il primo cittadino e i consiglieri comunali, nella quale è stato condiviso quanto adottato con l'atto deliberativo votato dall'esecutivo.

"È una situazione - le parole del sindaco Palomba - di palese criticità che blocca, ormai, da giorni l'attività amministrativa dell'Ente. La volontà politica è stata compatta ed unita nel ribadire che devono essere assicurati i servizi indispensabili ed indifferibili, oltre che gli obblighi di legge, e su questa linea manterremo la barra dritta. Si continua a lavorare, senza sosta, per l'attivazione degli Uffici di maggiore fruizione della collettività".

Nelle prossime ore, il sindaco chiederà un incontro con il Prefetto Claudio Palomba, al fine di addivenire alla costituzione di un tavolo di concertazione.