A cura della Redazione

“Finalmente un campetto a regola d’arte”. Con queste parole, il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, ha commentato la consegna all’Istituto Comprensivo “Falcone-Scauda” di via Cupa Campanariello di un campetto sportivo realizzato interamente dall’Amministrazione comunale - Assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato dal Vicesindaco Enrico Pensati - nell’ambito dei finanziamenti stanziati per la formazione extra-didattica degli alunni, secondo quanto disposto dal Regolamento del diritto allo studio.

Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione alla presenza delle Autorità politiche e scolastiche, innanzi alle quali gli alunni si sono cimentati in performances artistiche e sportive. A tagliare il nastro, dopo il rito di benedizione dell’area campo tenuta dal Rettore del Santuario del Buonconsiglio, don Ciro Sorrentino, la dirigente scolastica Maria Josè Abilitato, il sindaco Palomba, e il più giovane alunno dell’Istituto, per l’occasione scelto come mascotte dell’evento. Presenti anche i consiglieri comunali, e componenti della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione, Lucia Vitiello e Michele Langella.

“Siamo profondamente soddisfatti - le parole dell’assessore Pensati - di quanto realizzato anche all’Istituto “Falcone-Scauda” e che sigla, comunque, una serie di interventi importanti operati presso numerosi Istituti della città. Siamo pienamente consapevoli di quanto importante sia, soprattutto nelle nostre realtà territoriali, il ruolo e l’azione svolta dalle scuole, ed è per questo che abbiamo sin dalla prima ora operato in modo continuato e sinergico con le diverse realtà ed espressioni scolastiche della città”.

Parole a cui fanno da eco le dichiarazioni del primo cittadino. “Il rapporto con le scuole e con l’intero indotto scolastico – ribadisce il sindaco Palomba - rappresenta una pietra miliare del lavoro svolto quotidianamente, per cinque anni, da questa Amministrazione che sin da subito ha deciso di investire sul grande valore della scuola, declinato ad ampio raggio, sull’intero territorio comunale. Torre del Greco, per il numero degli Istituti e per la ricca proposta formativa che offre ai giovani, rappresenta un autentico vivaio di risorse. Abbiamo realizzato ed inaugurato, questa mattina, l’ennesima opera di riscatto e riqualificazione culturale; finalmente i nostri ragazzi potranno fruire e godere di un campo propriamente detto, sul quale giocare con dignità e sicurezza”.

L’evento di oggi conclude tutta una serie di altre analoghe opere già ultimate, quali il campetto all’I.C. “Don Milani”, il Planetario all’Istituto “G. Angioletti” e le Aule Green all’Istituto “G. Leopardi”.