Domenica 08 novembre

TorreSette torresette.news

Torre del Greco - Migliaia di cittadini in strada per la Festa dell'Immacolata

Redazione 2 min di lettura
Torre del Greco - Migliaia di cittadini in strada per la Festa dell'Immacolata

Si rinnova la tradizione processione del carro con la Santa portata a spalla

Pubblicità

L’8 dicembre 1861 e fino al 31 dicembre, una terrificante eruzione del Vesuvio di tipo effusivo-esplosivo ed un violento terremoto sconvolsero la città di Torre del Greco.

I Torresi fecero voto alla Madonna Immacolata, da sempre oggetto di viva devozione, di portare in processione su di un carro trionfale la sua immagine, se il cataclisma fosse cessato.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo il resoconto dei testimoni dell’epoca, la lava arrestò improvvisamente la sua furia devastatrice, perciò, a partire dall’anno seguente, il 1862, ogni 8 dicembre, la processione viene ripetuta in ricordo dell’evento miracoloso, con la costruzione di un carro di imponenti dimensioni con la statua prodigiosa dell’Immacolata, portato in processione per la città da oltre un centinaio di volontari, tra le acclamazioni di giubilo della folla che in copiosa quantità si accalca, per le strade e sui balconi, per salutarne il passaggio. 

La Santa Immacolata portata in processione per le strade della città 

Venerdì 8 dicembre 2023. In ventimila nella città del corallo, per partecipare alla tradizionale e suggestiva processione dell’Immacolata Concezione. 

La scultura recante l’Icona dell’Immacolata alle 10 di ieri mattina è uscita dalla Basilica di Santa Croce per percorrere tutto il centro storico.

E’ portata a spalla da 500 portatori, seguito da tutto il clero locale, le Istituzioni, le forze dell’ordine e migliaia di fedeli in lacrime. Molti emigrati in altre parti d’Italia, molti marittimi sono tornati in città per non perdere questo momento irrinunciabile per il popolo torrese. 

Alla testa del corteo, per la prima volta, il sindaco Luigi Mennella, con il seguito di assessori e consiglieri comunali. Presente anche la consigliera regionale Loredana Raia.

Pubblicità

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/comuni-vesuviani-torre-del-greco/2023/12/10/torre-del-greco-migliaia-di-cittadini-in-strada-per-la-festa-dellimmacolata

Commenti

Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.