YMA-latte

Torre del Greco - Oche e anatre del parco Salvo d'Acquisto alla Selva di Paliano

Torre del Greco - Oche e anatre del parco Salvo d'Acquisto alla Selva di Paliano

E' la decisione assunta dalla giunta Mennella per il benessere degli animali

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Via dai pericoli della strada derivanti dalle sortite esterne alla villa comunale: oche ed anatre dal parco Salvo D'Acquisto potrebbero finire all'oasi naturalistica della Selva di Paliano.

Sono i propositi contenuti nella delibera che definisce l'atto di indirizzo approvato dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella, che punta ad allocare la colonia di avicoli oggi ospite nell'area verde oggetto di lavori di riqualificazione in luoghi più sicuri.

Tutto parte dal fatto che il Comune “è detentore – come è scritto nella delibera - di una colonia di avicoli - oche, anatre mute e anatre germanate - stazionati presso il laghetto nel parco cittadino Salvo D’Acquisto”.

Una colonia, ricordano dal Comune, che è censita dall'Asl e “consta di alcune decine di esemplari”. Per tali ospiti il “Comune provvede regolarmente al mantenimento degli animali ed ha apposto idonea cartellonistica informativa al fine della migliore convivenza possibile tra uomo e fauna”.

Nella fattispecie “l’amministrazione ha richiesto di verificare la possibilità di trasferire, al solo fine del benessere animale, detti avicoli in una destinazione che sia per loro più felice e soddisfacente, quale potrebbe essere un parco naturale vero e proprio”.

Incaricato lo specifico ufficio comunale di contattare i gestori della Selva di Paliano, bosco in provincia di Frosinone di circa quattro chilometri quadrati di estensione che ha inglobato l'ex parco uccelli, è giunta la disponibilità ad ospitare la colonia torrese.

Tenuto conto che “il parco Salvo D’Acquisto, per quanto variamente attrezzato certamente non può offrire a questi animali un habitat completo, ricco di spazi, stimoli e altre specie animali”, l'invito ai responsabili del settore benessere animale dell'Ente è a valutare la possibilità che sia la Selva di Paliano ad accogliere oche e anatre provenienti da Torre del Greco.

 

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente