YMA-latte

Il Comune di Torre del Greco a sostegno della candidatura di Pompei a Capitale della Cultura 2027

Il Comune di Torre del Greco a sostegno della candidatura di Pompei a Capitale della Cultura 2027

Nella giornata di ieri, martedì 3 settembre, è stata approvata in giunta la relativa delibera

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Anche Torre del Greco sostiene la candidatura di Pompei a Capitale Italiana della Cultura per il 2027.

È quanto stabilito con la delibera che la giunta, guidata dal sindaco Luigi Mennella, ha approvato ieri, martedì 3 settembre, nel corso della prima seduta di giunta dopo la pausa estiva. Il primo cittadino e il suo esecutivo hanno dunque risposto positivamente alla richiesta pervenutogli direttamente dal sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, con la quale si invitava l'ente ad “attuare forme di cooperazione finalizzate alla realizzazione di un complessivo progetto di conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile, con la finalità di implementare e migliorare l’offerta turistica e sostenere il dossier per la partecipazione alla procedura di selezione per il conferimento alla città di Pompei del titolo di capitale italiana della cultura per l’anno 2027”.

La giunta torrese, nell'atto licenziato dall'esecutivo, ha preso atto che la candidatura, “indipendentemente dal risultato della selezione, rappresenta una rilevante occasione per la crescita culturale di tutta la regione Campania, ponendola al centro dell'attenzione nazionale ed internazionale per il rilievo che assume anche in termini di promozione turistica”.

Nel ricordare come gli obiettivi dichiarati siano “il miglioramento dell'offerta culturale, la crescita dell'inclusione sociale e il superamento del 'cultural divide'; il rafforzamento della coesione nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica; il rafforzamento degli attrattori culturali per lo sviluppo di flussi turistici, anche in termini di destagionalizzazione delle presenze turistiche; l'utilizzo delle nuove tecnologie, anche al fine di un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni e del miglioramento dell’accessibilità; la promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità nei settori culturali e creativi; il conseguimento di risultati sostenibili nell'ambito dell'innovazione culturale; il perseguimento degli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'Onu”, il Comune di Torre del Greco, attraverso l'istruttoria curata dal dirigente Gaetano Camarda, ha stabilito che l'adesione al progetto denominato “Pompei Continuum” produrrà evidenti vantaggi per gli enti aderenti, anche come richiamo turistico oltre che vetrina culturale.

Infatti, fare sistema sulle politiche culturali e di sviluppo territoriale locale, anche a prescindere e nelle more degli esiti della prima fase della selezione per la candidatura di Pompei, potrà rafforzare l'offerta culturale integrata di tutto il territorio provinciale”.

 

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente