Prende forma la piscina comunale a Torre del Greco, il secondo impianto della nascente Cittadella dello Sport - dopo il palazzetto - per il quale i lavori sono destinati a partire nelle prossime settimane.
Merito della delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella, con la quale si è dato il via libera al progetto esecutivo. “Questo ci consentirà nell'arco di alcune settimane di poter dare avvio agli interventi già affidati alla ditta incaricata di realizzare la piscina semiolimpionica programmata nelle aree di viale Europa”, spiega il vicesindaco e titolare della delega ai lavori pubblici, Michele Polese, che da un anno e mezzo seguendo, insieme agli uffici preposti, l'iter degli impianti per la cui realizzazione sono stati utilizzati i fondi del Pnrr, oltre a specifici stanziamenti del bilancio comunale.
Nello specifico, come si legge negli incartamenti allegati alla delibera, per l'impianto natatorio sono stati stanziati 2.775.000 euro. Sempre nell'atto licenziato dalla giunta, viene evidenziato come il progetto definitivo risulti conforme secondo i seguenti termini: affidabilità (“È stata verificata l'applicazione delle norme specifiche e delle regole tecniche di riferimento adottate per la redazione ed è stata verificata la coerenza delle ipotesi progettuali poste a base delle elaborazioni tecniche, ambientali, cartografiche, architettoniche, strutturali e di sicurezza”); completezza ed adeguatezza (“La corrispondenza dei nominativi dei progettisti a quelli dei titolari dell'affidamento e la sottoscrizione dei documenti per l'assunzione delle rispettive responsabilità”); leggibilità, coerenza e ripercorribilità e compatibilità (“Rispondenza delle soluzioni progettuali ai requisiti espressi nel documento preliminare alla progettazione o negli elaborati progettuali prodotti nella fase precedente”).
Proseguono intanto gli interventi di realizzazione del palazzetto dello sport, la cui prima pietra è stata posta - nel corso di un'iniziativa pubblica - dal sindaco Luigi Mennella lo scorso 28 ottobre. Sempre nell'area del terzo tronco Litoranea, inoltre, l'amministrazione comunale ha in animo di far sorgere anche il futuro nuovo stadio cittadino. Per questa ragione, l'Ente è impegnato oggi nelle procedure legate alla stesura del progetto preliminare, primo passo per provare ad intercettare i finanziamenti utili alla realizzazione di questo terzo impianto.