A cura della Redazione

Vasto incendio sviluppatosi nella serata del 31 dicembre in un'area del Porto di Torre Annunziata.

Le fiamme sono divampate nei pressi del deposito di gasolio della ISECOLD, società di servizi del settore petrolifero e petrolchimico, ed in breve tempo hanno raggiunto l'altezza di 3-4 metri.

La Sala Operativa della Guardia Costiera oplontina, diretta dal comandante T. V. Alberto Comuzzi, ricevuta la segnalazione intorno alle ore 22.45, attivava immediatamente le procedure d'emergenza, allertando nel contempo vigili del fuoco e forze dell'ordine.

Il fuoco minacciava il muro di cinta del deposito costiero del gasolio situato nella zona sud dello scalo marittimo. In prima battuta i militari della Guardia Costiera cercavano, unitamente al guardiano della società, di evitare il propagarsi dell’incendio anche all’interno del deposito mediante l’ausilio di estintori carrellabili.

Dopo pochissimi minuti dalla chiamata di soccorso giungevano anche le pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri, seguite a breve da due autobotti dei Vigili del Fuoco che, provvidenziali nella tempistica, riuscivano ad avere la meglio sull’incendio in una decina minuti poco prima dell’inizio dell’anno nuovo.

L’incendio si è orginato dal materiale di deposito stoccato ed allo stato attuale sono in corso le verifiche per individuarne le cause.

«La velocità di intervento ha evitato di certo più gravi conseguenze per il porto e la città di Torre Annunziata - ha spiegato il comandante Comuzzi -. Giusto poche settimane fa era stata condotta un’esercitazione antincendio in porto e quanto accaduto ha rimarcato l’importanza dell’attività congiunta tra le istituzioni preposte al controllo sul territorio. Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato così alacremente e con professionalità nella nottata di ieri per scongiurare un così grande pericolo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook