A cura della Redazione

La Polizia di Stato e i Carabinieri hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 17enne napoletano. E' gravemente indiziato di tentata rapina aggravata, lesioni personali aggravate dall’utilizzo di arma da fuoco, detenzione e porto abusivo della stessa, reati commessi in concorso con un altro soggetto, anch'egli minorenne. 

Il giovane, nella mattinata del 4 giugno scorso, avrebbe tentato di rapinare nel centro storico di Napoli - strada dell’Anticaglia - un Allievo Agente della Polizia minacciandolo con una pistola insieme ad un complice a bordo di uno scooter.

Quando la vittima si è qualificata come appartenente alle forze dell'ordine, il 17enne, passeggero del veicolo, avrebbe esploso nei suoi confronti un colpo d’arma da fuoco colpendolo al piede sinistro. Le investigazioni avviate nell’immediatezza dei fatti dalla Squadra Mobile e dalla Compagnia dell'Arma Napoli Stella, sulla base delle indicazioni fornite all'agente in sede di denuncia, corroborate dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici ubicati in zona, hanno consentito di individuare lo scooter utilizzato dai due ed il probabile autore del ferimento.

A seguito di una perquisizione presso il domicilio dell'indagato, sono stati rinvenuti e sequestrati il motociclo, gli abiti utilizzati durante la tentata rapina e un proiettile calibro 22, perfettamente compatibile con il bossolo rinvenuto sul luogo dei fatti.

Il 17enne è stato così associato al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei. 

Inoltre, è stato identificato anche il probabile conducente del motociclo (il complice) utilizzato per la tentata rapina - di appena 15 anni - che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà.