YMA-latte

Torre Annunziata - Studenti di Rovigo in visita al Liceo "Giorgio de Chirico"

Torre Annunziata - Studenti di Rovigo in visita al Liceo "Giorgio de Chirico"

Appuntamento nel nome dell'arte e della cultura

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Non sono bastati centinaia di chilometri a fermare la voglia di confronto e scoperta che ha spinto docenti e studenti del Liceo Artistico Celio-Roccati di Rovigo a recarsi in visita a Torre Annunziata per conoscere, salutare e confrontarsi con professori e alunni del Liceo "de Chirico".

Ad accogliere calorosamente i colleghi “nordici”, un enorme poster ideato e realizzato dal prof. Crescenzio D'Ambrosio, nel quale il mitico Totò, re partenopeo e nazionale della risata, in bombetta ed inseparabile ombrello, guardando il Vesuvio,in stile fumettistico, esclama: “Benvenuti ai signori di Rovigo... ardimentosi eroi di mille imprese”. Versi tratti dalla poesia "'A Livella" dello stesso Totò.

Arrivati tra lo stupore di chi non sapeva della loro venuta, e la gioia del personale e degli studenti a conoscenza della visita, i rodigini, vinto un naturale momento di imbarazzo iniziale, sono stati accompagnati in gioioso corteo in giro per la scuola tra corridoi colorati, aule e laboratori.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Di forte impatto anche il successivo incontro in aula magna durante il quale, in un clima privo di qualsiasi formalismo, con immagini e video sono state presentate ai graditissimi ospiti le eccellenze della Campania e del territorio torrese in particolare, senza dimenticare anche i grandi interpreti dello spirito e dell'essenza della napoletanità: Eduardo De Filippo e lo stesso Totò.

Rinsaldatosi ancor di più il legame tra ospiti e locali, si è passati ad un momento ricreativo a cura della LARS Crew, band musicale del liceo torrese, che ha eseguito famosi brani della scena pop italiana e londinese coinvolgendo nella performance anche un simpatico professore di Rovigo che ha suonato il basso.

La visita si è poi conclusa con delle cartoline-ricordo recanti l'immagine del manifesto con il quali i ragazzi settentrionali erano stati accolti in mattinata. Immancabili, come da tradizione, anche alcuni vassoi di dolci partenopei.

Così, in un trionfo di sfogliatelle e babà, è terminato questo momento d'incontro caratterizzato dal desiderio di conoscersi e riconoscersi come profondamente uguali nel proprio essere diversi, così come scrive in bellissimi versi la poetessa polacca Wislawa Szymborska: Cercheremo un’armonia, sorridenti, fra le braccia, anche se siamo diversi come due gocce d’acqua.

(Mattia Russo - IV E LARS “G. de Chirico”)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook  

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente