L'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata - presidente Gennaro Torrese - celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Su iniziativa del Comitato Pari Opportunità, guidato dalla presidentessa Gabriella Spadaro Spadari, all'interno del Tribunale oplontino è stata allestita la mostra fotografica di Elisabetta Cartiere.

Le immagini - in tutto sedici - sono state collocate sul colonnato all'ingresso del Palazzo di Giustizia. Volti e sguardi intensi che raccontano storie, spesso di dolore. Ma che testimoniano allo stesso tempo forza e voglia di rispetto. Un viaggio in fotografia in quell'universo femminile che - ancora oggi - viene purtroppo, e troppo spesso, considerato "inferiore" da uomini senza scrupoli, che di umano non hanno nulla.

«E' così che ci vedete? Nella vostra percezione matematica siamo donne a cui manca qualcosa - scrive nella sua recensione Gabriella Masullo -. Un seno, una gamba, il buon senso o la pelle vellutata. Ma noi siamo anche la somma del nostro coraggio e determinazione. Quando ci sottraggono qualcosa, raddoppiamo la voglia di vivere e combattere, triplichiamo il bisogno di amare e la volontà di essere donne. Quando fate questo gioco algebrico con i vostri sguardi che soppesano, ricordate che noi saremo sempre la somma delle qualità di una persona, mai la sua differenza. Le cicatrici servono a ricordarci che siamo sopravvissute. Sono - conclude la Masullo -  le memorie delle nostre battaglie».

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del Tribunale, fino al prossimo lunedì 27 novembre.