«Ogni favola è un gioco che si fa con il tempo ed è vera soltanto a metà. La puoi vivere tutta in un solo momento, è una favola e non è realtà». Appena si è aperto il sipario del Politeama di Torre Annunziata e mentre scorreva l’intro del musical “Stia con noi”, chissà perché mi si è insinuato in testa questo brano che Edoardo Bennato scrisse nel 1983 declinando in parole e musica la sua condivisibile idea di “favola”.

E “Stia con noi” è una favola autentica che la Compagnia delle Fiamme ha portato in scena in maniera deliziosa, seducente, affascinante. Un racconto fantastico, ispirato a “La bella e la bestia”, in una sovrapposizione particolarmente attraente delle due celebri versioni: animazione e teatrale. Il percorso che conduce a spezzare l’incantesimo per restituire le sembianze umane al giovane principe, è tortuoso, scosceso e impervio. Chi avrebbe mai potuto amare una bestia? La storia si sviluppa proprio attorno al tentativo della giovane donna Belle di ripristinare bontà, generosità, altruismo e spalancare un cuore solo temporaneamente socchiuso. Allestimento imponente quello realizzato dalla Compagnia delle Fiamme che “non aveva nulla di amatoriale”, come ha avuto modo di sottolineare il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione presente nella seconda delle due consecutive repliche (sold out in entrambe le rappresentazioni). Un musical dal ritmo incalzante, realizzato con abilità e competenze proprie dei team professionisti.

L’ennesima attestazione delle illimitate potenzialità artistico-culturali di un territorio che attendono solo di essere stanate e valorizzate.  

Il cast del musical “Stia con noi”: Giulia Cava, Andrea Langella, Michele Lombardi, Luigi Loreto, Marco Gallo, Enrico Paudice, Lucia De Luca, Luca Grassano, Vincenzo Liberti, Ylenia Da Pozzo, Valentina Murano, Luigi Pinto, Giuseppe D’Amico, Maria Di Leva. Corpo di ballo: Ilia Boccia, Rossella Esposito, Federica Fogliamanzillo, Claudia Langella, Mary Jo Raiola, Mariafelicia Sannino, Giacomo Scala, Anna Simeoli, Maria Vigna, Umberto Zammarella. Coreografie: Ylenia Da Pozzo, Mariarosa Serpe. Scenografie: Michele Lombardi, Francesco Bonifacio. Costumi: Anna Vitiello. Oggetti di scena: Maria Di leva, Ylenia Da Pozzo, Francesco Di Leva, Milena Cirillo. Trucco: Carla Di Leva. Ricerche musicali: Valerio Passeri. Coordinamento Artistico: Maria Di leva. Aiuto regia: Luigi Loreto. Regia: Andrea Langella.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook