A cura della Redazione

L'Unione Europea ha dichiarato il 2018 anno europeo del patrimonio culturale, coinvolgendo i cittadini europei sui temi afferenti la tutela e la promozione del patrimonio culturale.

L’associazione culturale Prometeo promuove, dal 12 al 21 ottobre, il Festival della cultura europea, giunto alla sua sedicesima edizione, con una serie d’iniziative per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della cooperazione e quella dell’integrazione europea.

Ogni persona che ha la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE è automaticamente anche un cittadino dell’UE. La cittadinanza dell’UE costituisce un complemento della cittadinanza nazionale e non sostituisce quest’ultima”.

Quest’anno, l’iniziativa è anche occasione per vivere con la comunità religiosa e la città di Torre del Greco l’evento della canonizzazione del Beato Vincenzo Romano (1751 – 1831) “l’umile parroco di Torre del Greco” che, durante il suo ministero pastorale, affrontò e cercò soluzioni anche ai tanti problemi concreti vissuti dalla popolazione torrese, coniugando Fede, Speranza e Carità, le virtù del Cristianesimo e che Papa Francesco, domenica 14 ottobre, iscriverà nell’Albo dei Santi della Chiesa.

L’evento, che quest’anno si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, vede coinvolti la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; la Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Europee; il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); La Regione Campania; i Consolati onorari in Napoli della Bulgaria, Lituania e dell’Ungheria; il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale; l’Accademia di Belle Arti di Napoli; l’Arcidiocesi di Napoli; l’Ordine dei Giornalisti della Campania; l’UCSI Campania; l’AGE - Sez. d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Europèens); i comuni di Boscotrecase, Buccino, Ercolano, Napoli, Pimonte, San Giorgio a Cremano, Somma Vesuviana, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase; l’UCID Campania e Napoli; Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani Campania; istituzioni scolastiche e associazioni locali.  

In diversi Comuni, alla realizzazione del Festival, sono coinvolti realtà istituzionali, culturali, associative e scolastiche, che si attivano per strutturare un percorso di azioni incentrate sul tema dell’integrazione europea che sono conglobate in iniziative culturali (convegni, mostre, visite guidate).

IL PROGRAMMA>> CLICCA QUI.

 Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook