A cura della Redazione

Presso la SSPG Pascoli di Torre Annunziata, diretta dalla prof. Daniela Flauto, martedì 2 aprile alle ore 16.30 ci sarà la presentazione della raccolta pro Aisla, "La rivincita del cuore", della Homo scrivens editore, curata dalla giornalista Emilia Ferrara

Insieme alla curatrice, interverranno alcuni autori della raccolta: lo scrittore Maurizio de Giovanni, Adele Ferrara presidente Aisla Napoli, Giulia Parasole, Sonia Scarpa e Valeria Venturi.

Il progetto è nato grazie agli scritti di Umberto Mormile, costretto all’immobilità per colpa della Sla e come passatempo si rifugiò nella scrittura. 

Seguendo gli argomenti principali toccati dal malato di Sla, più di cinquanta autori hanno dato il loro contributo letterario. Mormile riuscì a scrivere grazie a un sistema di tastiera incorporato nella schermata del pc, infatti decise di scrivere pur riuscendo ad usare solo un dito della mano per cliccare singolarmente ogni lettera con il mouse. Mormile non è più tra noi, ma la sua testimonianza e forza di spirito è testimoniata sia dagli scritti, e con la presenza del figlio Fabio, che sarà presente martedì 2 aprile.

Interverrà anche l’attore Alfonso Cirillo con la lettura di qualche brano.

Il ricavato della vendita di questa antologia sarà devoluto all’associazione Aisla Onlus Sezione Napoli.

Nella raccolta ci sono tre poesie di Marialuisa Firpo; Francesco Pompilio e Alessandro Selvaggio.

Infine non per ultimo, alcuni versi della canzone del cantante Ron, sempre molto attento e vicino ai malati di Sla.