La Piccola Ribalta Oplontina onora ancora una volta il suo primato. La più antica associazione di promozione teatrale operante sul territorio di Torre Annunziata (anno di fondazione 1974) è tornata sulle scene, dopo il forzato stop pandemico, proponendo un testo di Eduardo Scarpetta: “Tre pecore viziose”.

Un ossequio alla tradizione del teatro comico popolare napoletano che ha rappresentato un autentico fil rouge nella quasi cinquantennale storia del team presieduto da Giuseppe Borriello.  Ieri sera il “Di Costanzo-Mattiello” di Pompei, esaurito in ogni ordine di posti, ha salutato la performance con un caloroso, sentito e lungo applauso finale.

La vicenda di “Tre pecore viziose” volteggia intorno al potere del danaro esercitato con energia e coercizione dalla padrona di casa, donna Beatrice, nei confronti di tre imbranati, buffi e goffi personaggi. Uomini che tentano di sottrarsi alla disciplina e all’obbedienza attraverso l’esercizio del “vizio” più tipico del menage coniugale: il tradimento.

La loro ribellione si sussegue con situazioni esilaranti, paradossali, farsesche che rendono la commedia oltremodo accattivante e gradevole. La regia dell’inedita coppia Gennaro Oliva e Giuseppe Borriello ha restituito un racconto scorrevole e penetrante. Un’idea narrativa perfettamente conforme al testo forse più policromo e variegato della straordinaria produzione teatrale di Eduardo Scarpetta.

La Piccola Ribalta Oplontina riproporrà “Tre pecore viziose” domenica 21 maggio 2023 al teatro “Don Bosco”, presso l’Oratorio Salesiano in via Regina Margherita a Torre Annunziata, nell’ambito della Rassegna Teatrale “L’Arte degli incontri”.

In “Tre pecore viziose”, commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, hanno recitato: Giusy Valerio, Maria Errichiello, Elettra Posssumato, Flavia Possumato, Giuseppe Borriello, Alessio Matrecano, Carmine Amirante, Giovanni Angrisano, Chiara D’Anna, Ciro Chervino, Carmela Di Maio, Antonietta Forioso, Bruno Ricca, Lisa D’Anna e Giuseppe Moretto. Regia di Gennaro Oliva e Giuseppe Borriello.