A cura di Anna Casale

Il Teatro Grande di Pompei sarà la location d’eccezione per la rassegna “Stay in Pompeii… Summer Edition”, organizzata dal Comune di Pompei in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, che porterà sul palco artisti internazionali del calibro di Biagio Antonacci (5 agosto), Fiorella Mannoia (30 luglio) e Massimo Ranieri (1 agosto).

"Spartito Magico" l'operal di Sergio Cirillo, musicista e compositore di Torre Annunziata

 Il 28 luglio sarà la volta dello “Spartito Magico”, l’opera del Maestro Sergio Cirillo, autore dei più grandi successi di Andrea Bocelli.

Il poliedrico Sergio Cirillo nasce a Torre Annunziata nel 1953 ma trascorre l'infanzia a Trecase. Dopo una breve esperienza come calciatore (ha giocato anche nel Savoia) e poi come insegnante di Educazione Fisica, coltiva la sua grande passione per la musica, che lo renderà un autore di grande successo.

I suoi brani scritti e composti per Andrea Bocelli hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Ha collaborato con Peppino di Capri, Roberto Murolo, Eduardo de Crescenzo ed altri importanti personaggi appartenenti al panorama musicale, sia nazionale che estero.

Sergio Cirillo si è trasferito da una quindicina di anni in Toscana, a Pontedera. E’ qui che lo abbiamo raggiunto telefonicamente: “Vorrei fare un elogio ad Achille De Luca - inizia il compositore -. Senza di lui lo spettacolo non sarebbe andato mai in scena. “Spartito Magico” è un esperimento. In sostanza ho voluto mettere insieme la lirica e il pop.  Un nuovo da esplorare: voce impostata insieme a voce microfonata. Usando una metafora, è un innesto tra le viti di Bolgheri in Toscana e il Lacryma Christi campano”.

“Spartito Magico” è una favola, un elogio alla serenata.  L’operal – così come la definisce l’autore, mettendo insieme opera e musical – è una creatura di Sergio Cirillo: suoi sono i testi, sua la musica, le idee, i dialoghi.

Ecco i protagonisti di questa favola vissuta in epoca Artemusica non ben definita. Ci saranno il coro lirico Artemusica diretto dal maestro Giancarlo Amorelli e maestro collaboratore Sergio IennacoFrancesco Malapena, Miriam Cicotti, Manuela Loffredo, Gianni Conte, Franco Castiglia, Enzo Di Domenico, Matteo Mauriello. Tutta la parte musicale è stata curata dal maestro Maurizio Pica, coadiuvato nelle atmosfere musicali da Giorgio Savarese. La regia viene curata da Nadia Baldi di “Teatro Segreto”, con tantissima esperienza alle spalle. Lo spettacolo si terrà venerdì 28 luglio al Teatro Grande degli Scavi di Pompei.

(Nella foto, il cast dello spettacolo. Nel riquadro Sergio Cirillo)