“Ti parlo, mi ascolti? Tre donne sul palcoscenico”, è questo il libro che la scrittrice Dacia Maraini presenterà al cinema “Eliseo” di Poggiomarino il 9 ottobre prossimo alle ore 9.

L’iniziativa è stata promossa dalla professoressa Antonella Luisa La Pietra, dirigente scolastica dell’istituto superiore statale “Leonardo Da Vinci” della cittadina vesuviana. Alla presenza del sindaco Maurizio Falanga, che porterà i saluti dell’amministrazione comunale, docenti e studenti seguiranno la conversazione letteraria con Dacia Maraini, modererà l’intervento la stessa preside La Pietra.

Il libro è incentrato su tre figure femminili, Rosa, Giulia e Errichetta, che vivono in epoche, ambienti e situazioni psicologiche differenti.

Chi sono Rosa, Giulia e Errichetta

Rosa è una pittrice di provincia, che ha voglia di emergere ma che trova solo l’attenzione morbosa di un critico meschino. Giulia è una meravigliosa ragazza morta durante il terremoto che sconvolse L’Aquila, il cui passato di adolescente era pieno di entusiasmo e allegria. Errichetta, moglie del sognatore e idealista Carlo Pisacane, è una donna fiera, capace di scelte difficili e pagate a caro prezzo per amore del suo uomo.

Tre storie avvincenti ed emozionanti che l’autrice racconterà ai presenti, con la sua bravura di narratrice, coinvolgendoli ed immergendoli in un mondo femminile finora inesplorato.

Dacia Maraini ha la verve e il fascino di una giovinetta e quindi saprà essere sicuramente in sintonia con i ragazzi e le ragazze che la ascolteranno, e che forse cercheranno anche di interagire con lei ponendole domande sulla sua interessante opera letteraria.