Vedere i gioielli di famiglia esposti tutti in fila, ti fa sentire improvvisamente ricco. Anche se quegli oggetti li hai sempre trascurati, mai valorizzati, quasi subiti. Più o meno quello che abbiamo provato io e quanti hanno avuto la fortuna di imbattersi nel Tg campano della Rai sabato scorso, quando il giornalista Rino Genovese si è collegato da Torre Annunziata per parlare di noi, delle nostre bellezze, dei nostri tesori: lo Spolettificio e la sua storia, le Terme Romane riscoperte in età napoleonica, la villa di Poppea e gli ori di Oplonti, la pasta Setaro e la pesca, lo scoglio di Rovigliano e il ritrovamento del quadro della Madonna della Neve.

C’erano tutti gli argomenti che alimentano le nostre (purtroppo inutili) discussioni. Speranze e illusioni che si dissolvono al primo se e al primo ma. Un campionario di risorse che avrebbero dovuto farci vivere nella prosperità, non nella precarietà che ci angoscia da sempre. Non è questo il luogo dove analizzare le ragioni che ci hanno spinto sempre più giù, anche se io resto convinto che molte delle colpe non siano attribuibili ad altri.

Ma ripartire si può. Proprio da quelle immagini diffuse dalla Rai, dall’orgoglio che trasmettevano quei volti per una volta chiamati a raccontare cose belle e non brutte, storie positive e non negative, progetti e non lamentazioni.

Ma dov’è la realtà? Nascosta tra le immagini che non abbiamo visto o nella versione buonista del nostro quotidiano? Io sono naturalmente votato all’ottimismo e preferisco pensare che Torre abbia ancora un futuro e non solo un passato. Ma nessuno ci regalerà nulla, mai. Come nessuno ci ha regalato niente quando qualche aiuto ci avrebbe evitato di precipitare.

Resta molto da fare, anche sistemare le nostre tradizioni, nobilitarle senza mortificarle con l’improvvisazione. È quella che fa male: è stata raccontata la leggenda del quadro conteso tra pescatori torresi e stabiesi; deve trasformarsi in una rappresentazione di teatro vero e non solo una esibizione filodrammatica. È una sfida lanciata, un’altra. Tocca cominciare a vincere.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook