A cura della Redazione

In strada armati, la pistola era carica. Gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Napoli hanno arrestato Domenico Russo, 19enne, ed Emanuele Testa, 21 anni, entrambi pregiudicati napoletani nonostante la loro giovane età. Sono accusati di porto e detenzione di arma clandestina da guerra con relativo munizionamento, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

L’attento controllo del territorio posto in essere dagli agenti della sezione antirapina ha consentito di evitare il peggio durante la notte tra il 9 e 10 febbraio scorsi. I due giovani, infatti si aggiravano con fare sospetto in via Roma a bordo di uno scooter. I poliziotti li hanno così attenzionati. In particolare Russo manteneva le braccia conserte quasi a nascondere qualcosa. Gli agenti sono intervenuti per controllarli ed hanno intimato loro l’alt, ma i due hanno tentato la fuga. A bordo di due moto sono riusciti a tallonarli e bloccarli, ponendosi di fronte allo scooter in fuga.

Russo, il passeggero, ha puntato l’arma contro i poliziotti ma è stato immediatamente disarmato, così come il conducente del ciclomotore. Dopo una breve ma intensa colluttazione la pistola è stata letteralmente strappata dalle mani del giovane che la impugnava: era una semiautomatica MP 446 Viking calibro 9x19 parabellum, con matricola abrasa, proiettile in canna e caricatore rifornito di 6 colpi 9x19 Luger.

Nelle tasca dei due sono stati trovati tre telefoni cellullari, due intestati a Russo ed uno a Testa. La perquisizione effettuata nella casa del primo,  al Pallonetto di Santa Lucia, ha portato al rinvenimento di una pistola semiautomatica con matricola abrasa, cal. 7,65 marca Galesi, con caricatore con tre proiettili, un porta-tesserino con una placca della Guardia di Finanza e 53 proiettili di vario calibro.

Tutto il materiale illegalmente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro ed i due giovani associati presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook