A cura della Redazione

Concerto dei Coldaplay a Napoli nel giugno 2023, fan inferociti perché non si trovano più biglietti sui canali di vendita "regolari" mentre spopola sui siti web il secondary ticket, ossia la vendita a prezzi super-maggiorati.

La denuncia arriva dal consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che sta ricevendo numerose segnalazioni al riguardo.

“Le due tappe napoletane del concerto dei Coldplay (il 21 e 22 giugno 2023, ndr) non devono essere il trampolino di lancio per chi vuole fare affari sporchi lucrando sulla passione dei fan - afferma Borrelli -. Due sold out annunciati i cui contorni sulle modalità di vendita dei biglietti sono del tutto oscuri. Stanno arrivando numerose segnalazioni da parte dei fan inferociti per l’impossibilità di acquistare i biglietti mentre proliferano i siti e gli annunci sui social dove gli stessi biglietti vengono rimessi sul mercato a prezzi triplicati".

In sostanza, in questo contesto, vanno a nozze i "bagarini" facendo grossi affari. "Il fenomeno del bagarinaggio on line deve essere monitorato e stroncato subito dalla Polizia postale e controlli serrati dovranno essere previsti anche all’esterno dello stadio Maradona nei giorni dei due concerti - prosegue Borrelli -. Bisogna fare luce inoltre anche sull’utilizzo dei cosiddetti ‘ticket bots’, i programmi che consentono di acquistare velocemente i biglietti degli eventi in quantità massicce per poi rivenderli tramite i canali delle vendite on line. Siamo di fronte alla nuova frontiera del bagarinaggio 4.0 e invitiamo tutti coloro che si imbattono in simili dinamiche a segnalarlo".

Borrelli sta valutando la possibilità di sporgere denuncia alle autorità competenti.