A cura della Redazione

Occupazione abusiva di alloggi, ancora un'operazione a Pizzofalcone a Napoli. SLe forze dell'ordine hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo - emesso dal Gip del Tribunale napoletano - nei confronti di 20 persone, occupanti abusivamente 19 immobili nel complesso di edilizia residenziale pubblica di via Egiziaca n. 35.

A seguito dell’occupazione abusiva di un immobile, avvenuta alla fine dello scorso anno ai danni di una novantenne, che era stato "allontanato" dalla sua casa di cui era legittimamente assegnatario, è stata effettuata un’attività d’indagine a largo raggio - coordinata dalla Procura partenopea - relativa agli alloggi pubblici ubicati nel Comune di Napoli.

Gli accertamenti svolti dalla Squadra Mobile, dal Commissariato San Ferdinando, dal Nucleo Investigativo del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza  e dalla Polizia Locale - Unità Operativa Tutela Patrimonio, avrebbero consentito di individuare all’interno del plesso edilizio 35 immobili occupati abusivamente da soggetti che sarebbero riconducibili a contesti di criminalità anche organizzata.

Nel mese di dicembre dello scorso anno erano già state effettuate le attività di sgombero delle prime 16 abitazioni.

Il fabbricato in argomento rientra nell’edilizia disponibile del Comune di Napoli che lo ha acquistato dall’Agenzia del Demanio nell’anno 2016. Il plesso di unità immobiliari consta di 85 appartamenti per i quali non sono previsti particolari parametri di assegnazione ma è necessaria la stipula di un contratto di locazione che preveda il pagamento di un canone mensile.

L’attività investigativa interforze, svolta attraverso molteplici accertamenti documentali, resi particolarmente gravosi dalla difficoltà di ricostruire compiutamente un sistema di assegnazioni storico, e le conseguenti attività di sopralluogo, hanno consentito di raccogliere numerosi elementi, a carico degli indagati, per l’ipotizzata invasione di terreni ed edifici.