A cura della Redazione

Il “fenomeno” Marco Anastasio, concorrente di X Factor 2018 nella squadra di Mara Maionchi, sta sbancando su tutti i social e non solo.

Di lui se ne parla anche su quotidiani nazionale come una delle più belle sorprese musicali di questo periodo in Italia. Venti anni, di Piano di Sorrento, questo ragazzo ha una scrittura “da far paura” come lo stesso Fedez ha detto in un fuori onda del programma parlando con Manuel Agnelli. «Un vero corto circuito per l’intera storia di X Factoria Italia» ha dichiarato Fedez.

Un articolo su Il Fatto Quotidiano, di Paolo Talanca, critico musicale, afferma che il brano andrebbe studiato alle scuole medie e superiori. «Questo ragazzo ha una capacità di scrittura enorme – dice Talanca - e ciò va in netta controtendenza rispetto alla natura del programma: è andato avanti nelle precedenti eliminatorie solo e soltanto grazie a questo talento, in mezzo a ugole urlanti e spesso parecchio banali o a canzoni brutte ma che funzioneranno. La sua canzone è scritta benissimo – continua -, con immagini convincenti dentro la metrica. Mi permetto quindi di dare un consiglio ai miei colleghi insegnanti di Lettere: provate a usare anche questa canzone per spiegare Giacomo Leopardi. Infatti gli argomenti utilizzati da Anastasio sono gli stessi argomenti de La ginestra del poeta di Recanati. Certo non basterebbe far sentire la canzone. Il tutto andrebbe accostato ai metodi tradizionali, ma ho il sospetto che potrebbero esserci diversi vantaggi dall’ascolto: i ragazzi difficilmente dimenticherebbero la lezione».

Ma al di là degli apprezzamenti della critica, Anastasio ho conquistato milioni di giovani e non. Il suo brano “La Fine del Mondo” ha avuto oltre 3 milioni di visualizzazioni su inernet. Ma la sua grandezza si è vista nella reinterpretazione e nella riscrittura del brano “Generale” di Francesco De Gregori. Tutti, giudici e critici, lo aspettavano al varco con l’intento di “massacrarlo” per aver avuto l’ardine di ritoccare un brano intoccabile, ma alla fine si sono tutti ricreduti. «Penso che De Gregori sarebbe fiero e orgoglioso nell’ascoltare la tua versione di “Generale” – ha ammesso Fedez in televisione.

Anastasio ha grandi chances di vincere questa edizione di X Factor. Ma al di là del risultato finale, avrà sicuramente un posto di primo piano nel panorama della musica italiana.