A cura della Redazione

Rai: brutte notizie per Serena Rossi. La serie La sposa scatena polemiche. Ecco perché

Ottima interpretazione, una bella storia, fatti storici reali. Questi gli elementi predominanti della prima puntata della nuova serie tv Rai di Serena Rossi, La Sposa.

Eppure, nonostante lo share e i complimenti sul web, non sono mancate le polemiche dei veneti.

“Un falso storico che nuoce al racconto di una tragedia vissuta da molte italiane: paradossalmente i suoi cliché grotteschi e stereotipati mettono in ridicolo non solo i veneti, ma anche le calabresi”, attacca Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto. 

Ma non è tutto. La serie di Serena Rossi viene anche tacciata di maschilismo.

A difendere la produzione ci pensa uno dei protagonisti della serie stessa, il padovano Simone Toffanin, che nella fiction dà il volto al barista Umberto

“Bisogna distinguere la storia dall'ambiente - sottolinea -, e sono sicuro che se la vicenda fosse stata ambientata in un'altra regione, le cose non sarebbero andate diversamente. Più che dipingere male i veneti, La Sposa stigmatizza una famiglia dove c'è ancora il padre-padrone. Non credo di scoprire niente di nuovo, se rilevo che nel Veneto degli anni Sessanta c'era un forte maschilismo, di cui era impregnata la cultura contadina che chiamava masce le femmine degli animali. Oggi ci viene naturale voler rimuovere certi aspetti, ma posso assicurare che l'intento del regista Giacomo Campiotti era quello di enfatizzare la forza dell'emancipazione femminile, non certo la grettezza del contesto. Senza spoilerare troppo, garantisco infatti che la storia andrà a finire bene... valorizzando l'importanza della figura femminile nella costruzione dell'armonia familiare e sociale”.

Il botta e risposta tra un protagonista delle miniserie, che ha preso le difese della produzione televisiva, e il presidente del Consiglio regionale, sintetizza la polemica scatenata dalla prima delle tre puntate de La Sposa, in onda la domenica sera su Rai 1.  

Ma quel che conta è che il pubblico abbia risposto con entusiasmo alla fiction Rai,  con uno share al'esordio di quasi il 27 per cento.

Potrebbe interessarti anche:

Mediaset, Grande Fratello Vip: nuovo ingresso nella casa, fan in rivolta. Ecco chi è

Mediaset: addio a Raimondo Todaro ad Amici. Il ballerino torna a Ballando con le Stelle? Ecco perché

Rai: addii e arrivi ad Un Posto al Sole. La serie di Rai 3 rinnova il cast. Ecco di cosa si tratta

Rai: brutte notizie per Flavio Insinna. La puntata dell’Eredità che sconvolge il web. Ecco cosa è successo

Benedetta Rossi in ospedale, fan in apprensione. Ecco cosa è successo

... e potrai leggere tantissime altre notizie su Can Yaman, Anticipazioni TV e Gossip CLICCANDO QUI