Roberta Di Padua, ex dama di Uomini e Donne, è stata recentemente presa di mira sui social da un utente che le ha rivolto un commento a dir poco sconvolgente. Il tutto è nato da un video che Roberta ha pubblicato sul suo profilo Instagram in occasione del suo compleanno, festeggiato il 13 luglio. Un momento felice, condiviso con affetti sinceri: il figlio, il compagno Alessandro Vicinanza – conosciuto proprio nel dating show di Maria De Filippi – e altri cari, tutti riuniti per una cena su una suggestiva terrazza con vista mare ad Amalfi.
Tra i tanti auguri e messaggi di affetto ricevuti, un commento ha lasciato tutti senza parole: “Vedo che il balcone è alto, approfittane!”, una frase carica di odio, ambigua ma fin troppo chiara, che allude tristemente a un gesto estremo.
La risposta indignata di Roberta
Roberta, scossa ma determinata, ha deciso di non restare in silenzio e ha risposto con fermezza attraverso le sue storie Instagram: “Prima di andare di là a fare cose, voglio dire una cosa. È chiaro che si può piacere o non piacere. Questo lo abbiamo capito e accettato anni fa. Ma io dico: di fronte a un messaggio del genere... questo messaggio è stato scritto sotto la foto della cena per il mio compleanno, su una terrazza. E questo genio mi scrive questa cosa. Allora, va bene dire: 'non mi piaci, sei antipatica, sei finta'... ma arrivare a scrivere questo? Io mi chiedo: cosa scatta nella testa delle persone? Cosa vi mangiate per partorire certi pensieri? Io non lo so più”.
Un messaggio accorato, carico di sgomento, che ha acceso un'ondata di solidarietà da parte dei fan e di tanti utenti che hanno condannato l'accaduto, definendo il commento "vergognoso", "intollerabile" e "disumano".
La solidarietà del pubblico
Numerosi utenti si sono stretti attorno a Roberta, inviandole messaggi di affetto e supporto. Molti hanno chiesto che venga fatto qualcosa di concreto per arginare l’odio in rete e che si promuova una maggiore educazione digitale, soprattutto tra gli utenti più giovani.