YMA-latte

uomini e donne

Uomini e Donne è un programma televisivo italiano condotto da Maria De Filippi e in onda su Canale 5 sin dal 1996. Inizialmente il talk show era nato per mettere a confronto una coppia e la sua storia con il pubblico.

Uomini e Donne: da talk show a dating show

A partire da gennaio 2001 il programma ha cambiato format, trasformandosi da talk a dating show e diventando un vero e proprio luogo di incontri, in cui i partecipanti sono alla ricerca del partner ideale per iniziare una relazione sentimentale.

Protagonista di quest’ultima versione è il tronista, ossia colui o colei in cerca dell’anima gemella. Il tronista ha la possibilità di scegliere tra le diversi corteggiatrici o corteggiatori, non prima, però, di aver approfondito la loro conoscenza. Quando si sentirà pronto, dovrà indicare la sua scelta, ossia iniziare una relazione sentimentale con la corteggiatrice o il corteggiatore che lo ha maggiormente colpito. Resta però la possibilità da parte di questi ultimi di accettare o meno la proposta di fidanzamento del tronista.

Anche nella nuova versione, c’è la presenza del pubblico nello studio. Tuttavia mentre nei primi anni esso poteva interagire con i partecipanti al dating show, negli ultimi anni il suo ruolo è stato sempre più marginale, fino ad annullarsi nella stagione 2021/2022.

La presenza degli opinionisti

In questa nuova formula sono presenti anche due opinionisti, il cui compito è quello di intervenire per esprimere la propria opinione sull’atteggiamento di tronisti e pretendenti.

Il primo tronista in assoluto è stato Roberto Maltoni, un uomo single di mezza età. Tra le sue corteggiatrici si fece notare Tina Cipollari, divenuta poi popolare per la suo atteggiamento da vamp. Dopo la scelta da parte di Maltoni, alla Cipollari fu proposto di sedere sul trono assiema a Claudia Montanarini, anch’ella corteggiatrice di Roberto Maltoni.

Negli anni la formula di Uomini e Donne ha subito continue variazioni, come la possibilità per i tronisti di invitare in esterna, per 20-30 minuti, le loro corteggiatrici o corteggiatori, il tutto sotto l’occhio delle telecamere. Come pure venne data una scadenza di quattro mesi al tronista per scegliere il suo partner, mentre prima il tempo era illimitato.

Al Trono Classico si aggiunge il Trono Over

Da gennaio 2010, al Trono Classico viene affiancato il Trono Over, in cui i partecipanti al programma sono uomini e donne con un’età superiore ai 40 anni. Questo trono, anziché un singolo tronista, prevede la presenza di due gruppi di uomini e donne (detti rispettivamente cavalieri e dame) che cercano un nuovo amore e che possono scegliere di conoscere tra i vari partecipanti la persona con cui sentono una maggiore affinità. Questo trono non ha né scadenze temporali né esterne (salvo alcune eccezioni) e i suoi pretendenti possono scambiarsi i contatti telefonici e quindi sentirsi e vedersi anche fuori dagli studi televisivi, senza le telecamere. Il Trono Over è dunque più simile al primo tipo di trono avuto dal programma. Questo trono ha riscosso ben presto molto successo, a scapito dei troni giovanili.

 Dal 2010 al 2012 si sono avuti altri tipi di trono (L’amore non ha età e Ragazzi e Ragazze), versioni però non apprezzate dal pubblico televisivo cosicché da settembre 2012 i tipi di trono usati dal programma restano solo due: il Trono Classico ed il Trono Over.

Uomini e Donne si apre agli omosessuali

Nelle stagioni 2016/2017 e 2017/2018, il Trono Classico, fino a quel momento riservato solo agli eterosessuali, si apre anche agli omosessuali, con i tronisti gay Claudio Sona ed Alex Migliorini. Nella stagione 2017/2018 viene introdotto uno spazio all'interno del Trono Over in cui intervengono persone che ricercavano amici d'infanzia persi di vista, oppure fanno proposte di lavoro e quant'altro.

Nella stagione 2020/2021, il Trono Classico ed il Trono Over vengono uniti, non venendo più registrati e mandati in onda in puntate diverse.

Nella stagione 2021/2022 viene accolta la prima tronista transgender: Andrea Nicole Conte.

Opinionisti storici di Uomini e Donne sono Tina Cipollari e Gianni Sperti.