A cura della Redazione

Seconda vittoria in campionato per il Savoia contro il Real Forio (Atletico Csalnuovo). Partita ostica, merito agli ospiti che non hanno sfigurato. Termina 2-0 un match che presenta il giusto mix tra fortuna e tecnica. Un'autorete e un capolavoro di Manzo firmano il successo oplontino, contro un avversario tutt'altro che semplice.

Dopo il successo all'esordio di campionato contro il San Giorgio e il passaggio del turno di Coppa Italia Dilettanti, oggi è il giorno di Savoia-Real Forio, la prima del bianchi al Giraud in campionato. Le motivazioni e la convinzione di poter fare bene ci sono tutte, mister Grimaldi spera in una vittoria per convincere ancora di più i tifosi. Novità di formazione rispetto alla gara contro il Quartograd, con Grimaldi che sceglie Rinaldi, Velotti, Gargiulo e Marfella invece di Salineri, Mocerino, Viglietti e Castiglione, nonostante il mister non abbia palesato bisogno impellente di turnover. Savoia con il suo classico 4-3-3, stesso modulo per gli ospiti, che mantengono gli esterno molto larghi e sempre pronti ad arretrare a centrocampo in fase di non possesso. Provvedimenti che spesso favoriscono la manovra di attacco dei bianchi, che riescono a spingersi fino all'estremità dell'area di rigore, anche se la prima occasione arriva al quarto d'ora grazie ad un lancio da centrocampo che trova l'inserimento e il tiro al volo di Onda, palla che sfila di poco sul secondo palo. La seconda occasione arriva otto minuti più tardi, con Balzano che riceve palla in area e calcia in porta, ma l'estremo difensore Mazzella non si fa impensierire deviando in angolo. Sugli sviluppi del corner ancora una testata di Balzano deviata provvidenzialmente dalla difesa. Arrivano le prime occasioni, segno di un Savoia che sta prendendo sempre più il pallino del gioco, con i biancoverdi in difficoltà e non veloci in ripartenza. Alla mezz'ora il Savoia va ancora vicino alla rete, tracciante dalla destra di Tancredi che pesca Manzo, stop a seguire dell'attaccante oplontino che mette a sedere due difensori e tiro in porta provvidenzialmente deviato dalla difesa in angolo. Un minuto dopo, scherzo del destino, l'occasione più ghiotta capita agli ospiti: sugli sviluppi di un corner conclusione in semirovesciata di Arcamone a tu per tu con Marfella, ma il portierino classe '99 non si fa impensierire e con una bella parata devia in angolo.

Gli ospiti, incoraggiati dall'occasione di prima, si riversano in avanti mettendo in difficoltà il Savoia in fase di pressing, costringendo così i bianchi alla conclusione dalla distanza, con Rinaldi che ci prova al 40'. Il tiro va di poco a lato sulla traversa, occasione interessante. Si chiude un primo tempo che poteva essere sfruttato meglio dai bianchi. L'unica occasione favorevole agli ospiti ha consentito loro di poter mettere in difficoltà un Savoia poco cinico sotto porta. La ripresa si apre con una progressione centrale e conclusione di Boria che prende una strana traiettoria, impegnando Marfella più del dovuto, costretto a deviare in angolo. Il Real Forio ci inizia a credere mettendo alle corde il Savoia, che non riesce a sfruttare i contropiedi.

Da segnalare, al minuto 11, una tentata conclusione in rovesciata di Manzo, deviata dalla difesa. Al quarto d'ora del secondo tempo occasione monumentale per il Savoia con Tommaso Manzo pescato davanti al portiere, ma Mazzella esce prontamente e riesce a coprire la visuale all'attaccante, che spara sul portiere. Un minuto dopo il guardalinee spegne il vantaggio del Savoia: lancio dalla sinistra per Balzano, sponda di testa per l'inserimento di Onda che insacca in pallonetto. Azione ben calibrata, spenta solo da qualche centimetro di fuorigioco. Al 20' del secondo tempo primo cambio per Grimaldi, con Viglietti che sostituisce Toscano. Blasio così occuperà la sua naturale posizione a centrocampo e Viglietti agirà da terzino destro. Alla metà del secondo tempo lo stesso Blasio viene atterrato in area, ma l'arbitro vede un tentativo di simulazione nel centrocampista oplontino ed opta per ammonizione e calcio di punizione per gli ospiti. Gli ospiti costruiscono gioco e riescono a segnare , ma la rete viene annullata per fuorigioco. Neanche un giro di lancette e Tommaso Manzo riceve palla in area, riesce a smarcarsi e a tirare in porta. La sua conclusione, però, sfila di poco vicino al palo destro. Minuto 32, Savoia in vantaggio: tracciante dalla destra, Balzano e Manzo anticipati di testa da Di Dato che non indirizza bene e scavalca il suo portiere firmando il vantaggio oplontino. Qualche minuto più tardi il Savoia va vicino al raddoppio: conclusione di Manzo che impegna il portiere, sulla respinta Onda da due passi spedisce altissimo sulla traversa. Occasioni che sembrano aver spento l'ardore degli ospiti, seppur non stiano sfigurando al Giraud. All'85' seconda sostituzione per i bianchi, con Russo che sostituisce Balzano. Ultimi minuti di gestione da parte dei bianchi, che riescono a chiudere la gara: calcio di punizione battuto da Manzo da posizione defilata, che indirizza sul primo palo firmando il raddoppio del Savoia. Terzo e ultimo cambio, con Di Micco che rimpiazza Onda, due grosse occasioni per il classe '98, ma tanta corsa e lavoro per la squadra. I minuti ora scorrono veloci e senza affanni per i bianchi, pronti ad abbracciare i loro tifosi durante il "Bianchi Alè".

Match ostico, contro una squadra difficile. Non il classico Savoia schiacciasassi, ma i tre punti sono garantiti.