A cura della Redazione

Entusiasmo alle stelle, l’Oplonti Volley giocherà le gare casalinghe a Torre Annunziata. Dopo quattro anni di "esilio forzato" a Boscoreale, nella palestra dell'Istituto Cesaro-Vesevus, a causa della cronica assenza di impianti sportivi nella città oplontina, sarà il palazzetto dello Sport dell’ISIS Marconi-Galilei ad ospitare le gesta dei ragazzi di coach Luigi Cangianiello, determinati più che mai, nell’occasione, a conquistare la vittoria.

Domenica 27 novembre, alle ore 18:30, la formazione mashile di serie C sfiderà il Volley World con l’intento di riscattare la sconfitta patita a Nocera Inferiore nell'ultima giornata di campionato.

Le parole della presidentessa Iolanda Villani sono piene di orgoglio per un ritorno auspicato da tempo. «L’incontro tra la nostra associazione e la dirigente scolastica Michela Cocurullo è stato frutto di un clima di fiducia e stima reciproci - spiega la presidentessa -. Sicuramente c’è soddisfazione e felicità di tornare a Torre Annunziata, che è la culla della nostra Associazione. Il nome Oplonti Volley riflette le nostre radici e la nostra appartenenza alla città, che ci ha visto protagonisti per anni. Questo ritorno alle origini non può che renderci soddisfatti, anche se voglio sottolineare che, nei Comuni limitrofi, abbiamo trovato un’accoglienza ed una collaborazione straordinaria. Ne approfitto per ringraziare non solo chi ci ha accolto a Torre Annunziata, ma anche chi ha collaborato con noi in questi anni».

La numero uno del sodalizio esprime un giudizio anche sull’annata delle due squadre in C. «Su entrambe le compagini il mio giudizio è positivo. Le ragazze di coach Nicola Coppola devono ancora amalgamarsi a dovere, e nonostante questo stanno facendo un campionato considerevole. Nei ragazzi vedo maggior entusiasmo e legame, componenti non spesso presenti negli ultimi tempi».

Abbiamo ascoltato la voce di chi ha deciso di sposare il progetto, la dottoressa Michela Cocurullo. «Da quando è stato inaugurato il palazzetto dello Sport del "Marconi", la scorsa primavera, le richieste non sono mancate. Ci tengo a chiarire una cosa: la gestione dell’impianto sportivo è affidata al Consiglio d’Istituto formato da docenti, alunni, genitori e personale ATA, ed insieme valutano le varie richieste in proposito, non badando solo al semplice intrattenimento, ma anche all’intento sociale che le associazioni richiedenti possono fornire. All’Oplonti Volley - prosegue la preside - questo aspetto non manca di sicuro, dal momento che ha organizzato e continua ad organizzare eventi di promozione sociale. Il secondo aspetto essenziale che ci ha fatto accettare la loro proposta è la disponibilità mostrata nei confronti dei nostri studenti ad attivare corsi di pallavolo gratuiti, attività che possono solo giovare ai ragazzi. Trovata l’intesa è arrivata anche l’autorizzazione della Città Metropolitana di Napoli (che ha la competenza sulla struttura, ndr), così il nostro percorso insieme può ufficialmente iniziare. Mi ha molto stupito la reazione della componente femminile. Purtroppo alcune nostre alunne devono affrontare realtà complesse e molto impegnative per la loro età, e mostrare interesse per un’attività scolastica non obbligatoria è sicuramente un segnale molto positivo. Fra i vari progetti che ci vedranno coinvolti ci sarà l'iniziativa CONI S3 con Andrea Lucchetta la settimana prossima ed il progetto MIRA per ragazzi sul 14/15 anni che vivono realtà difficili, e anche qui l’intervento dell’Associazione sarà importante. L’interesse delle realtà sportive è significativo anche per la salvaguardia della struttura: diverse volte l’impianto ha subito vari danni quando era incustodito, l’intento è quello di trasformarlo in un luogo vissuto in tutto l'arco della settimana, per prevenire eventuali incidenti o vandalismi. Posso a buon diritto affermare che l’interesse dell’Oplonti Volley può dare una prospettiva migliore ai ragazzi del Marconi».

Finalmente Torre Annunziata potrà riabbracciare chi ha scritto pagine di storia importanti nella pallavolo cittadina. Un ritorno frutto di fiducia e di rinnovato impegno a favore delle giovani generazioni, di cui la società di patron Villani è sempre stata garante. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook