A cura della Redazione

Vince ancora il Basketorre nel campionato di serie D. Nello scontro di alta classifica con il Basket Irpinia, i torresi sfoderano la migliore prestazione dell’anno e chiudono i giochi già nel primo quarto con delle percentuali straordinarie dalla linea dei tre punti.

Le "bombe" di Santoro e Di Luise segnano subito il match spegnendo sul nascere le velleità di vittoria avellinesi. Gli ospiti non riescono mai ad entrare in partita ed anzi il divario cresce di minuto in minuto con Festa, Fontanella e Vecchione che continuano implacabili ad infilare canestri pesanti portando il vantaggio all’intervallo sul +23.

Ad inizio ripresa gli irpini tentano una rabbiosa rimonta ma riescono solo a rosicchiare qualche punto prima di essere ricacciati indietro dalle triple di un Carfora particolarmente ispirato. Nell’ultimo quarto il Basketorre tocca anche i trenta punti di vantaggio e così coach Enzo Scaramozza dà spazio ai giovani Costantino e Veropalumbo che non perdono l’occasione di iscriversi a referto nella casella dei punti realizzati; due tiri liberi di Gianmarco Manzo consentono ai biancoblù di arrivare in tripla cifra fissando il punteggio sul 100 a 73 finale, tra applausi del pubblico finalmente giunto abbastanza numeroso nel nuovo impianto del PalaMarconi.

«Abbiamo vinto forse più facilmente del previsto - è il commento del dirigente Mazzola - grazie ad una serata in cui, soprattutto dalla lunga distanza, abbiamo avuto percentuali elevatissime con ben sei giocatori andati a bersaglio da tre. Il Basket Irpinia è una buona squadra, con un roster giovane ma molto valido tecnicamente e che può fare affidamento sulla classe di Ferrara (un passato in serie A). Però ci hanno trovati in giornata di grazia! Ci attendono adesso delle verifiche importanti per capire se davvero abbiamo intrapreso la strada giusta».

Prossimo impegno già mercoledì 30 novembre nel turno infrasettimanale che vedrà impegnati gli oplontini sul difficile campo di San Giorgio a Cremano, mentre domenica 4 dicembre, all’inconsueto orario delle 16, 30, al PalaMarconi sarà di scena l’Ischia. Due partite che diranno qualcosa in più sul ruolo che il Basketorre, attualmente terzo a due lunghezze dall’accoppiata di testa Portici - Solofra, potrà recitare nel campionato.  

Vittoria più sofferta quanto non dica il punteggio (64-45) per l’Under 14 di coach Festa sul campo della Folgore Nocera. I giovani torresi, in vantaggio dal primo all’ultimo minuto, non riescono mai, però, a dare lo strappo decisivo se non nelle ultime fasi del match consentendo ai grintosi (e poco più) avversari di avvicinarsi pericolosamente in più di un’occasione.

Ottima la prova di Francesco Veneziano, ben supportato da Mazza, Ammendola e Valois, anche se complessivamente coach Festa ha ricevuto un valido contributo da tutti i dodici ragazzi presenti.

«Ci concediamo ancora troppe pause - è il commento dell’allenatore oplontino - e dobbiamo dare qualcosa in più in fase difensiva. Nel prosieguo del torneo troveremo squadre più attrezzate e se vogliamo rimanere in alta classifica occorrerà profondere più impegno».

Vince ancora l’Under 15 delle “due Torri” Sporting Torre del Greco/Basketorre che supera un ostica Penisola Sorrento con il determinante contributo, ancora una volta, dei cangurotti Germano, Mazzola, D’Ambrosio, Balzano e Maresca.

Due giorni intensi per il gruppo Aquilotti che ha incontrato sabato pomeriggio i 2005 dell’Angioletti e domenica mattina i 2006 dello Sporting Torre del Greco.

I piccoli minicestisti hanno confermato i progressi fatti intravedere nelle precedenti occasioni ma soprattutto hanno potuto vivere dei sereni momenti di divertimento e socializzazione trascinati dal sostegno e dall’entusiasmo dei tanti genitori presenti. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook