A cura della Redazione

Grande vittoria del Savoia nella quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Termina 5-0 la sfida del Giraud tra i bianchi ed il Casagiove. Davvero nessun problema per la formazione oplontina, che ha trionfato con le doppiette di Esposito e Pianese, oltre alla rete di Onda. Una vittoria che serve per la rincorsa al primo posto. L'Afragolese vince in extremis a Casalnuovo per 1-2, restando a +1 sui torresi. Il Portici, per ora agguantato a 49 punti dai torresi e scavalcato dall'Afragolese a quota 50, scenderà in campo domenica 12 febbraio.

LA PARTITA. Al Giraud arriva il modesto Hermes Casagiove, fanalino di coda del girone A con appena 4 punti conquistati. Scelte a sorpresa per coach Michele Cimmino, che rinuncia ancora una volta a Tulimieri, mandato in tribuna. L'allenatore dei torresi schiera Formisano in porta, difesa a quattro con Adamo, Castaldo, Bosco e Guarro terzino, centrocampo a tre con Andres, Sibilli ed Olimpo, tridente offensivo con Onda, Esposito e Moxedano.

Dopo appena 4 minuti dal fischio di inizio, il Savoia mette subito le cose in chiaro: ripartenza veloce dei bianchi, cross basso dall'out mancino di Onda per l'accorrente Esposito in area di rigore, rete! La presenza contemporanea in campo di Andres sgrava Sibilli da incombenze difensive, dando  così maggior spazio alla manovra del numero 4 oplontino. A prescindere dal gol, positiva la gara di Esposito, autore di numerose sponde di testa atte ad agevolare la manovra dei compagni. Minuto 12, il Savoia prova a chiuderla, poco pericoloso il Casagiove fino ad ora: conclusione di Onda respinta da De Rosa, sul pallone vagante in area si fionda di testa Esposito, ma è ancora De Rosa a rialzarsi velocemente sventando il pericolo. Minuto 26, episodio che indirizza ulteriormente la gara: ripartenza del Savoia con Onda che viene steso da Angelino, per il direttore di gara non c'è dubbio, cartellino rosso! Otto minuti dopo ancora un'occasione per i bianchi con Onda che pesca Esposito sotto porta, ma l'attaccante non riesce a spingere la palla in rete da due passi per l'opposizione di un difensore.

Non si registrano ulteriori occasioni nella prima frazione e, dopo sessanta secondi di recupero, termina il primo tempo. Minimo vantaggio del Savoia, che avrebbe meritato molto di più.

Riparte il secondo tempo, dopo due minuti occasione Savoia con testata di Esposito da corner, ma la sfera termina alta sulla traversa. Minuto 51, ancora pericolo per la porta del Casagiove con un gran sinistro di Onda, ma la palla finisce a pochi centimetri dalla traversa. Due giri di lancette dopo primo cambio per i bianchi: dentro Agata, fuori Andres. Adesso però fioccano le occasioni: minuto 57, progressione di Moxedano sulla destra, tentativo di rabona in area, palla che esce di centimetri. Il secondo cambio per Cimmino arriva al minuto 63, con Pianese che rileva Moxedano.

Quattro minuti dopo, invece, i bianchi trovano il gol che chiude la gara: rapido scambio di Onda con Esposito, il numero 7 si incunea così in area trovando il raddoppio. La rete scuote la squadra ospite con una rapida ripartenza culminata con la conclusione di Murazio in area, parata provvidenzialmente da Formisano. Il terzo cambio per il Savoia arriva al 73', dentro Grimaldi e fuori Olimpo. Minuto 76, occasionissima Esposito che calcia in area solo davanti al portiere, ma De Rosa in uscita sventa tutto. Minuto 83, i bianchi chiudono la partita: una palla vagante favorisce Esposito che, a tu per tu col portiere, segna la terza marcatura firmando la sua doppietta personale e garantendo il triplo vantaggio ai padroni di casa. Non termina, però, qui la goleada. Azione incessante di Agata che serve con un cross basso Pianese che deve solo appoggiarla da due passi. Neanche un giro di lancette ed è lo stesso Pianese a firmare il 5-0 con un colpo di testa. Due minuti di recupero e il direttore di gara può fischiare la fine delle ostilità.

Nessun problema per i bianchi che ottengono senza tanti complimenti i tre punti. Adesso ci sono due trasferte consecutive, fermarsi può essere fatale. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook