A cura della Redazione

Ci siamo! Sta per iniziare la Final Four della Coppa Italia di pallavolo Serie B2 femminile, che vedrà protagoniste al PalaSiani di Torre Annunziata quattro squadre: CMO Fiamma Torrese, Capo d'Orso Palau, Volley Parella Torino e Ezzelina Volley Carinatese. La conferenza stampa tenutasi nell’aula magna del Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata è moderata da Fabrizio Di Paolo. Prima di passare la parola agli ospiti, le bambine del team di casa, la CMO Fiamma Torrese, regalano una bella canzone a cappella del famoso cartone animato "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo" a tutti i presenti, ricevendo i meritatissimi applausi.

Il primo intervento è dell’avvocato Giuseppe De Luca, referente del C.M.O.: «L’emozione è tanta perché da cittadino torrese, organizzare un evento del genere è motivo di orgoglio. Ringrazio lo Fiamma Torrese e lo sponsor che rappresento, che ha fatto sì che questa manifestazione si tenesse a Torre Annunziata. In bocca al lupo a tutte!».

È la volta del presidente FIPAV Campania, Ernesto Boccia: «È una grande festa per Torre e per la Campania - dice -. Le società del territorio hanno raggiunto un livello alto, che rende protagoniste le nostre squadre e non più solo spettatrici, grazie soprattutto alle società. Stiamo lavorando per un evento estivo… ma non dico altro per ora!».

Prosegue il presidente FIPAV Napoli, Umberto Capolongo: «Siamo ben contenti di ospitare questa manifestazione a Torre Annunziata». Il consigliere nazionale FIPAV, Guido Poscia: «Io vorrei distinguere il mio ruolo dall’amicizia. Sono molto felice di essere qui perché sono grande amico di Giovanni Longobardi e di Adelaide Salerno (la coach della Fiamma, ndr). Avere qui quattro squadre, tre delle quali provenienti da diverse zone dell'Italia, è un motivo di orgoglio. Mi auguro che questo weekend pre-pasquale sia di vostro gradimento (rivolgendosi alle squadre ospiti, ndr). Deve essere una manifestazione ricca di sport e di pace!»

Continua Antonio Mandile, dell'azienda GIVOVA, sponsor tecnico dell'evento: «La cosa più bella è la presenza dei bambini ed il clima di estrema allegria. A prescindere da come andrà, che vinca lo sport!»

Il capitano della C.M.O. Fiamma Torrese, Dora Sollo, dà il benvenuto alle avversarie: «Onorata di rappresentare questa squadra e di prendere parte a questo evento». Insieme a Mandile, Sollo scopre la maglia ufficiale della Final Four. Infine, la consegna ad Agostino Marulo, del C.M.O...

Il coach delle oplontine Adelaide Salerno ringrazia «le giovanili e Marulo. Sono orgogliosa - dice - di quanto siamo riusciti a fare, grazie all'aiuto di tutti. Ringrazio il dirigente del Liceo Pitagora-Croce, Benito Capossela, per la disponibilità che dimostra sempre nei nostri confronti, ringrazio la GIVOVA per il supporto ma un grande ringraziamento va alla famiglia Marulo che ha creduto che Torre Annunziata potesse essere in grado di ospitare un evento di siffatta portata». Conclude Marco Guida, arbitro di serie A: «Per me la passione dello sport è importante, seguirò le partite di questi giorni con passione e amore per lo sport!».

LA FINAL FOUR - LE PARTITE. Nella prima gara di semifinale scenderanno in campo - giovedì ore 17.30 Capo d'Orso Palau ed Ezzelina Volley Carinatese.  A seguire, la seconda semifinale tra Fiamma e Volley Parella Torino.

Venerdì 14 aprile, si comincerà alle 17 con la finalina per il terzo posto. Alle 19.30 la finalissima. Infine, cerimonia di chiusura con la premiazione della vincitrice della Coppa Italia.