A cura della Redazione

Quarta edizione della Pasta Run, la corsa podistica intitolata a Luigi Raiola e “premio gara dell’anno 2016 in Campania”. La kermesse organizzata dalll'ASD Oplonti Trecase-Run di Roberto Cirillo, si svolgerà sabato 20 maggio, con partenza alle ore 18 dalla Villa Comunale di Torre Annunziata. "Corri come il vento nella Baia di Oplonti!", lo slogan della manifestazione

Al Lido Renanera la conferenza stampa di presentazione con la giornalista Cinzia Profita. «Pasta Run - ha detto - tiene alto il nome di Torre Annunziata, non solo per la gara, ma anche perché permette di far conoscere le bellezze di questa città».

Dopo aver presentato gli invitati la parola va all’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Raiola: «Inizio col dire che Villa Parnaso è un gioiello che dopo anni siamo riusciti ad inaugurare nonostante i permessi a singhiozzo - afferma l'assessore -. Tra alcuni giorni appronteremo una schema regolamentare per la fruzione della Villa e del Parco ex Cristo Re, e non mancheranno eventi culturali». Dopo la breve parentesi legata all'apertura alla collettività di questi nuovi spazi, l'esponete di giunta parla della gara. «La maratonina partirà dalla Villa Comunale, arrivando a Rovigliano, passando per il Lungomare Oplonti. Credo che chi verrà dopo di noi debba proseguire sul percorso di rinascita del territorio. Ognuno deve impegnarsi a mantenere pulita questa città!».

«Quarto anno consecutivo per questo evento, che sta diventando una tradizione per questa città - spiega Roberto Cirillo -. Ogni anno proviamo a migliorarci, questa volta abbiamo un percorso nuovo e una gara completamente "panoramica", dieci chilometri per un giro unico. Il podismo - prosegue - è l’unico sport che permette di fare cose che altri non fanno. Ci sarà la gara anche dei bambini. Il percorso completo sarà il seguente: partenza in via Marconi, poi via Caracciolo (ingresso e uscita dal porto), Lungomare Oplonti, via Terragneta, via Solferino da cui si ritorna su via Terragneta, Lungomare Oplonti, via Caracciolo con arrivo in Via Marconi. La giornata segnerà l’inizio dell’estate oplontina. La gara rappresenta sempre una festa, i podisti saranno accompagnati musicalmente dall’Oplonti Percussion Group con la voce di Erica De Vivo. Correrà anche Gioacchino Alfano, sottosegretario della Difesa. La premiazione -. conclude Cirillo - avrà luogo alla RenaNera».

È la volta di Sandro Del Naia, presidente FIDAL Campania: «L'atletica è lo sport sociale ed economico per eccellenza, alla portata di tutti - dichiara -. Seguiamo i ragazzi e diamo loro dei valori. Sabato ci sarà una bella gara, e mi auguro che sarà anche una tappa della Campania-Run».

Interviene lo speaker Marco Cascone: «Voglia di fare, impegno, mettersi in discussione e proiettarsi alla vittoria. Sono le caratteristiche che deve avere l’organizzatore, oltre che l’atleta.»

«Via Solferino è stata pulita e allestiremo un palco per i bambini per salutare i podisti», afferma Erminio Casadei, presidente Associazione Pro Rovigliano.

Il presidente dell'Arev-Od, l'avvocato Aldo Avvisati spiega: «Noi dell’Associazione Rete Vesuviana Ospitalità Diffusa, siamo delle famiglie che mettiamo a disposizione le nostre proprietà per ospitare i visitartori e i turisti. Attualmente sono dieci le strutture nelle zone di Torre Annunziata e Comuni limitrofi che hanno aderito al nostro progetto. Noi produciamo economia diffusa, ne beneficiano un po' tutti, dal tabaccaio agli esercizi commerciali. Ma lavoriamo anche per migliorare il nostro territorio e promozionarlo. Abbiamo delle regole e facciamo rete con altri enti del territorio. La Pasta Run - conclude - è una grossa opportunità per far conoscere Torre Annunziata» Roberto Cirillo ricorda che l’Arev-Od ospiterà gratuitamente gli Hand-Bikers, gli atleti disabili che parteciperanno alla gara.

Conclude il padre di Luigi Raiola, Vincenzo, ex guardalinee di serie A: «La Kids Run è un memorial dedicato a mio figlio. I bambini dai 6 ai 9 anni faranno 300 metri, e dai 9 ai 12 anni, percorreranno 600 metri. Sono seguiti dall’Archeoclub Vesuvio. I bambini sono la linfa vitale dello sport, verranno tutti premiati con delle medaglie e un ingresso alla Valle Dell’Orso, ovviamente i vincitori delle varie categorie avranno qualcosina in più. Anche quest’anno mio figlio ci seguirà dall’alto».

(Foto Franco Manna)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook