A cura di Enza Perna

Si è svolta al PaleSele di Eboli la 27esima edizione del Trofeo Nazionale di karate Fijlkam, dedicato alla memoria di Ciro Bracciante, il giovane diciassettenne campione di karate che perse la vita prematuramente. Circa duemila iscritti, hanno aderito più di centoquaranta società provenienti da tutta Italia: Sicilia, Sardegna, Piemonte, solo per citare le regioni più lontane.

Tra i partecipanti anche l’Asd Oratorio Arcobaleno di Rovigliano. Una compagine agguerrita diretta dal maestro Diego Esposito, recentemente nominato “collaboratore tecnico regionale per i kata fascia giovanile”, dalla Federazione Italiana Karate, unica riconosciuta dal C.O.N.I. (Fijlkam).

Tante le medaglie ottenute sia nella forma che nel combattimento. Talento e tecnica  che hanno fatto sì che l'Asd Oratorio Arcobaleno di Rovigliano si classificasse terza tra le società nella forma (kata) e terza nel Gran Premio Giovanissimi (categoria bambini-fanciulli e ragazzi), quinta nella classifica generale kata+kumite.

Anche se le varie categorie della competizione nazionale erano gremite da tantissimi atleti di alto profilo tecnico, i karateca dell'Arcobaleno karate si sono ben distinti ottenendo cinque medaglie d'oro, quattro d'argento, quattro di bronzo oltre i tanti giovani che, pur non medagliati, si sono ben distinti in categorie con oltre trenta partecipanti.

Un successo indiscusso. Bambini e ragazzi che crescono seguendo le regole e la cultura che lo sport impone. Ammirano la tenacia e la passione del loro insegnante. L’oratorio Arcobaleno da anni ormai è diventata una realtà, una presenza importante di e a Rovigliano. Bambini e ragazzi. Molti inseguono un sogno. Tra quei nomi medagliati ci sarà sicuramente un campione del domani, in fondo la nostra città da sempre “sforna” talenti. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook