A cura della Redazione

Ai nastri di partenza una nuova stagione sportiva che si preannuncia ricca, entusiasmante e stimolante per il Basketorre: quest'anno la società oplontina, archiviata temporaneamente l’esperienza prima squadra, ha deciso di puntare in maniera ancor più netta sui suoi giovani. La squadra di punta targata Pastificio F.lli Setaro sarà l’Under 20 composta dai ragazzi dei vivaio torrese con qualche innesto esterno proveniente da Torre del Greco ed Ercolano. Sotto la sapiente guida di coach Enzo Magliulo, la formazione oplontina mira a disputare un campionato di primo piano. Il ritorno di coach Magliulo è una delle novità principali dello staff tecnico, che si avvarrà inoltre dell’opera del nuovo preparatore atletico Vincenzo Scarpa.

Magliulo seguirà anche il gruppo Under 16 élite e quello Under 15 regionale, formazioni che si presentano al via dei campionati con discrete ambizioni di ben figurare. «Abbiamo deciso di investire tutte le nostre risorse sui ragazzi del vivaio - commenta il direttore sportivo Ruggero Betteghella -. In quest’ottica la scelta di far cimentare i ragazzi nella categoria élite, sicuramente più impegnativa, nella quale potranno senz’altro migliorarsi e verificare le proprie potenzialità.Siamo consapevoli delle difficoltà ma sappiamo anche che più che il risultato a noi interessa creare nuovi giocatori che possano ben figurare anche su palcoscenici cestistici di maggior spessore».

A questo proposito, già quest’anno qualche talento oplontino si sta misurando in contesti di una certa rilevanza. E’ il caso di Davide Vecchione (classe '99) inserito nel roster dell’Angri in Serie C. Bel banco di prova anche per Francesco Monaco, classe 2000, che sta ben figurando in serie D nelle file dello Sporting Club Ercolano. «Siamo felici che ai nostri ragazzi siano offerte queste opportunità - spiega il dirigente Mazzola -. Ciò testimonia la bontà del lavoro effettuato negli anni».

Novità anche sul fronte femminile. Roberta Di Martino e Syria Germano si trasferiscono a Battipaglia sotto la guida di coach Lamberti. La società del consigliere federale Rossini milita nel massimo campionato femminile e vanta un settore giovanile di primissimo livello (lo scorso anno scudetto Under 20 e secondo posto Under 18 per la società Battipagliese) nel quale le stelline torresi potranno senz’altro affinare il loro bagaglio tecnico.

Molto ci si aspetta anche dal gruppo Under 15 (2003) reduce da un torneo da protagonista nella scorsa stagione e che punta a riconfermarsi tra le migliori formazioni di categoria.

Grande voglia di emergere anche per gli Esordienti e per i tantissimi bambini nel settore minibasket guidati, come sempre, dall'istruttrice nazionale Iolanda Tessitore che insieme alla sua équipe, composta da Adelaide Tessitore , Alessandra D'Ambrosio, Sara Paudice, Salvatore Salese e Daniele Costantino, svolge ogni giorno un lavoro eccezionale con i numerosi piccoli che si recano presso la palestra della scuola media Alfieri di via Gambardella. 

«Anche i nostri istruttori “nascono” nel settore giovanile, sono ragazzi che hanno deciso di donare una parte della propria esperienza ai più piccoli, tutti o già qualificati nei corsi federali o che  hanno almeno già intrapreso il percorso formativo - dice Iolanda Tessitore -. Entusiasmo e professionalità, competenza e voglia di trasmettere il divertimento attraverso lo sport sono da sempre le nostre parole chiave».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook