A cura della Redazione

Il Napoli agguanta i 3 punti nel finale e resta in scia della Juventus. Gara "drammatica" al San Paolo, dove il Chievo Verona, nell'unica azione costruita, realizza il gol che lo porta in vantaggio clamorosamente. Ci pensano poi Milik e Diawara all'ultimo dei minuti di recupero concessi (3) a regalare una vittoria fondamentale per tenere quanto meno aperto il campionato.

Partita fatta sempre dagli azzurri, dall'inizio alla fine. I clivensi badano solo a difendersi, il Napoli macina possesso palla e occasioni - anche se non clamorose - ma non riesce a sbloccare il risultato. Un'altra gara "stregata", dunque. E lo è ancora di più quando Mertens, sullo 0-0, si fa parare il rigore da Sorrentino (51').  

Poi la doccia fredda del gol del Chievo, del tutto inaspettato, giunto al 73'. Errore su una punizione battuta troppo frettolosamente da Koulibaly ai limiti dell'area azzurra, Giaccherini - l'ex di turno - recupera palla e serve Stepinski che tutto solo trafigge Reina. 

Sarri a quel punto mette in campo Milik sostituendo Hamisk, e cambia modulo schierando il 4-2-3-1. Il Napoli è nervoso, il forcing non paga. Dagli spalti si levano cori contro il presidente De Laurentiis ("Stai vincendo solo tu") e Insigne, beccato dai tifosi dopo un errore in fase di conclusione. Stizzita la reazione del 24 napoletano che, tuttavia, non appare - come gli altri compagni di squadra - in forma in questo periodo.

Quando ormai la sconfitta pareva materializzarsi, e l'addio al sogno scudetto diventare realtà, ecco che arriva il colpo di testa di Milik all'89': 1-1. Nel finale, da una mischia su angolo, Diawara prende palla, stop e tiro a giro stupendo che si infila alle spalle di Sorrentino, oggi migliore in campo per i suoi. 

Il Napoli vince 2-1 e resta a -4 dalla Juve. La brillantezza fisica e mentale è ben lungi dall'essere ritrovata, i partenopei non sono più gli "artisti" del gioco come era fino a qualche partita fa (la sconfitta in casa con la Roma ha segnato una sorta di spartiacque nella stagione). Ma a questo punto del campionato, parafrasando il tecnico della Juve, Massimiliano Allegri, conta solo vincere.

Ed allora, che il duello tra Napoli e bianconeri continui...

(foto Salvatore Gallo - Foto&Fatti Torre Annunziata)