A cura della Redazione

Si correrà nella mattinata di domenica 29 aprile (e non più nel pomeriggio) il primo Trofeo ciclistico Città di Torre Annunziata. La kermesse, patrocinata dal Comune oplontino ed organizzata dall'ASD Team Balck Panthers di Torre del Greco partirà alle ore 9 dalla Villa comunale della litoranea Marconi.

Gli atleti, circa 150, sono tutti cicloamatori agonistici. Quella di Torre Annunziata è la seconda tappa del Giro della Campania Master, la prima e la terza si correranno rispettivamente sabato 28 aprile a Lago Patria e Giugliano, e martedì 1 maggio a Casoria.

Questa mattina, a Palazzo Criscuolo, è stata presentata la manifestazione sportiva.

«Viviamo in una realtà complicata - afferma il sindaco Vincenzo Ascione -. Ma è proprio grazie ad iniziative come questa che il nostro territorio può godere della giusta vetrina ed avere l’opportunità di crescere. Lo sport - continua - ha un grande valore perché educa al rispetto delle regole e di se stessi, se poi lo uniamo alla cultura, abbiamo la concreta possibilità di migliorarci. La nostra città, nei prossimi giorni, continuerà ad ospitare diverse manifestazioni sportive, dal volley in Villa comunale alla gara podistica “Pasta Run” (in programma il prossimo 19 maggio, ndr). Ed è proprio perché crediamo fortemente nei valori dello sport - conclude il primo cittadino - che Torre Annunziata si è candidata ufficialmente a Comunità Europea dello Sport per il 2020».

«Ringrazio l’Amministrazione Comunale - ha dichiarato l’organizzatore Francesco Vitiello - per aver accettato di ospitare questo importante evento. La nostra regione è ricca di appassionati delle due ruote, e manifestazioni come questa sono importantissime anche per accrescere ulteriormente il movimento. La mia speranza è che si possa tornare a Torre Annunziata anche per le future edizioni del trofeo».

Molto suggestivo il percorso lungo il quale si snoderà la competizione: partenza dal litorale di via Marconi (Villa Comunale), si proseguirà poi per via Caracciolo, Lungomare di Oplonti e ritorno. Gli atleti dovranno ripetere tredici volte il tragitto, per un totale di circa 72 km.

Lo start, inizialmente fissato alle ore 14,30, è stato anticipato alle ore 9 del mattino (con raduno dalle 7,30) per consentire una maggiore partecipazione di pubblico alla competizione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook