A cura della Redazione

Dieci su dieci. Ma soprattutto ora la semifinale. Le ragazze dell'Italvolley fanno la storia, battono le padrone di casa del Giappone 3-2 al tie break (15-13 dopo un ultimo palpitante punto arrivato con l'avallo della Var) ed entrano tra le top four del Mondiale nipponico.

C'è tutto questo ma anche tanto altro, cuore, volontà, determinazione, sofferenza, esaltazione, nel decimo successo di fila che Paola Egonu e compagne hanno consegnato alla storia della pallavolo italiana, facendo tornare agli occhi le meraviglie del 2002. A distanza di 16 anni può arrivare adesso un'altra medaglia e sognare è più che lecito dopo lo spettacolo offerto oggi dalle ragazze di Davide Mazzanti, che meglio non avrebbe potuto festeggiare i suoi 42 anni, che hanno schiacciato le fortissime padrone di casa dopo una partita sulle montagne russe (25-20, 22-25, 25-21, 19-25, 15-13) che le ha viste due volte avanti e per due volte riprese. Ma l'Italia non si è mai arresa e grazie soprattutto ad una monumentale Egonu capace di infilare ben 36 punti.

Oggii intanto c'è la Serbia, anch'essa già sicura dell'accesso in semifinale, per il primato nel girone. Per le azzurre si tratta delle quarta semifinale iridata della propria storia.

 Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook