A cura della Redazione

La CMO FIamma Torrese supera il Cerignola e consolida il terzo posto nella classifica del girone D di Serie B1, ad un solo punto dalla capolista Prestasi Santa Teresa di Riva (Messina).

Alla palestra comunale "Marco Pittoni" di Torre Annunziata, le oplontine vincono 3-1, con i parziali di 25-16, 22-25, 25-21, 25-21. 

Partono bene le ospiti nel primo set, la Fiamma insegue e raggiunge le pugliesi sul 3 pari per poi prendere il largo fino al 9 a 6. Il gioco è interrotto dal time out della panchina ospite. Rimane alta la concentrazione delle oplontine al rientro in campo e questo permette loro di continuare a dettare il proprio gioco fino al 14 a 8 con conseguente interruzione per time out delle ospiti.

In questa prima parte di set il Cerignola sembra aver perso la grinta necessaria per rientrare in partita, il divario diventa sempre più grande e la CMO Fiamma Torrese conquista agevolmente il primo parziale con il punteggio di 25 a 16.

Inizia bene anche il secondo set per la Fiamma, le ospiti sotto per 1 a 4 fermano il gioco cercando di riorganizzare il gioco con time out discrezionale. Le due squadre impattano il punteggio sul 5 e sul 13 pari. Lo scontro entra nel vivo, per intensità e durata degli scambi, anche il fiato sembra mancare alle atlete al termine di ogni punto. Ancora in parità le due formazioni sul 17 pari, le ospiti provano l'allungo che riesce e si portano sul 24 a 22, tempo richiesto da coach Salerno per tentare di arrestare le avversarie ma il set termina comunque in favore delle pugliesi per 25 a 22.

Nel terzo set le due formazioni si affrontano punto a punto, al primo tentativo di allungo della Fiamma sul 14 a 12 le ospiti interrompono il gioco. Il set continua così in sostanziale parità fino al 23 a 21 per le padrone di casa, è la volta della panchina ospite di tentare di arrestare l'avanzata della Fiamma con un tempo tecnico ma l'inerzia del gioco è tutto dalla parte delle oplontine che chiudono il terzo per 25 a 21.

Nel quarto set il Cerignola tenta il tutto per tutto, non ci sta a perdere e lo dimostra già ad inizio set avanzando fino al 4 a 1 ed obbligando coach Salerno a richiamare le sue atlete per prendere le contromisure mentre dagli spalti continua incessante il tifo dei supporters, accorsi numerosi a sostenere la propria squadra. 

Nonostante il tentativo di fuga, la CMO Fiamma Torrese segue da vicino le avversarie e le raggiunge sul pari 8, senza mai perdere il bandolo della matassa, la distribuzione di Palladino porta tutte le sue bocche di fuoco a chiudere punti su punti.  Comincia a prendere il largo la Fiamma, sul 19 a 15 l'ennesimo tentativo, della panchina ospite, di spezzare la magnifica intesa trovata in campo dalle ragazze allenate da coach Adelaide Salerno con un tempo tecnico. Inutile ogni tentativo di ostacolare il gioco delle padrone di casa anche il quarto set finisce in favore delle padroni di casa con il medesimo punteggio del precedente.

«Abbiamo giocato contro una grande squadra - spiega l'allenatrice oplontina - ma allo stesso tempo dovevamo assolutamente dare una prova di forza in primis per noi stesse, per confermare la fiducia che abbiamo costruito nel gruppo. Queste ragazze, non mi stancherò mai di dirlo, ci mettono l'anima in allenamento e sul campo e questo per me è un grande segnale. Dovevamo mostrare maggiore continuità e determinazione nelle fasi importanti delle partita e ci siamo riuscite, voglio ringraziare anche il nostro caloroso pubblico che numeroso è intervenuto alla partita per sostenerci».

La prossima gara di campionato sarà l'ultima prima della pausa natalizia. La Fiamma Torrese sarà impegnata in trasferta il 15 dicembre in casa del Assitec 2000 Sant'Elia (Frosinone), quart'ultima in classifica. La formazione di Torre Annunziata tornerà poi in campo il prossimo 12 gennaio, con la sifda casalinga contro l'Arzano. Dopo la sosta per le festività, infatti, il campionato riprenderà nel weekend del 5 e 6 gennaio, ma le oplontine osserveranno il loro turno di riposo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.