A cura della Redazione

La formazione Under 17 del Basketorre illumina un periodo buio che contraddistingue la prima squadra in queste prime giornate del girone di ritorno. Gli atleti torresi confermano il primato in classifica con unulteriore vittoria a Barra contro Centro Ester per 59-69. Grazie ai recenti successi, inoltre, il primo posto è assicurato per questa stagione fino ai playoff. Un emblema che è simbolo di una costanza superlativa e di una voglia di vincere del gruppo torrese che li ha condotti all’attuale leadership. Il futuro della formazione Under 17 si prospetta roseo visti i risultati fin ora conquistati.

Diverso è il contesto della prima squadra nel campionato Divisone Regionale 2: i torresi non hanno ancora conquistato una vittoria nel girone di ritorno, perdendo importanti punti in una classifica sempre più preoccupante.

Gli oplontini tornano a casa sconfitti dopo unaltra negativa prestazione nella piovosa cornice di Vico Equense. I torresi non sono riusciti a replicare il successo del girone di andata, trovando la parità negli scontri diretti con la formazione vicana.

Il match si presenta subito molto equilibrato: pochi canestri da entrambi i lati del campo, punteggio basso e nessuna formazione che scappa in vantaggio. Lagonismo è ancora minimo e il ritmo punto a punto diventa limmagine della prima frazione di gioco. I minuti avanzano, ma latmosfera non cambia, per ora anche il pubblico rimane tranquillo. Nelle ultime azioni la formazione vicana cerca di fuggire in vantaggio, con una scossa sul lato offensivo che non è ancora decisiva. Un primo quarto allinsegna dellequilibrio recita 17-12. Nonostante lago della bilancia non si sia ancora spostato in nessuna direzione, i torresi devono essere cauti nel contenere tentavi di fuga avversaria come quello di fine primo quarto, che ha donato alla formazione vicana un primo vantaggio.Nel secondo quarto però, gli equilibri cambiano.

Vico riprende esattamente dove aveva lasciato: sul fondo della retina avversaria. I canestri iniziano ad accumularsi, è il momento per la formazione torrese di controbattere. Ma riposta non arriva: poca intraprendenza in attacco e altrettanta poca attenzione in difesa, gli avversari scappano via. A cinque minuti dallintervallo, Vico è in vantaggio di dieci punti: se i biancocelesti non cercano il contro attacco, la partita è decisa. I torresi mostrano un accenno di rimonta: trovano i canestri in attacco e lo svantaggio si riduce. Verso la fine del primo tempo gli oplontini sono ad un passo dalla parità, ma i vicani si difendono con unghie e denti. Dopo essere stati ad un passo dal sorpasso, i torresi si ritrovano ancora un volta sotto, subendo un piccolo parziale che li porta negli spogliatoi sul meno 7. Il primo tempo finisce 33-26.

Le buone intenzioni non trovano riscontro nella realtà in campo, in un terzo quarto che sarà decisivo. I torresi, infatti, subiscono ulteriori canestri che alimentano lo svantaggio. Vico continua a segnare da dietro e dentro larco, scappando sempre di più in vantaggio. La situazione in campo si fa quindi confusionaria per i torresi, che mostrano insicurezze in attacco e disattenzione in difesa. A metà terzo quarto il match sembra essere sfuggito di mano per il Basketorre: la formazione tocca il massimo svantaggio, che arriva anche vicino ai trenta punti di distacco. Il terzo quarto prende le forme di unesecuzione e termina sul 62-38. Lesito della partita sembra già deciso con gli ultimi dieci minuti da giocare.

Così come mostrato contro Marigliano però, i ragazzi torresi non si arrendono, continuando a credere nella vittoria. A sorpresa i torresi iniziano a segnare, il vantaggio si riduce e la speranza cresce. Il miglior momento della tentata rimonta lo si vive con uno svantaggio che torna quasi alla singola cifra, con poco meno di cinque minuti rimanenti. A quel punto però, Vico è brava nel rispondere di nuovo ai tentativi di insurrezione, con dei canestri decisivi. Il tempo non è dalla parte dei torresi, che vedono le speranze svanire con l'avanzare del quarto. La sfida termina 78-62. Il Basketorre dovrà lavorare sul contenere al meglio le formazioni avversarie e dovrà affinare la voglia di non mollare fino alla sirena, già presente in gran parte dei ragazzi.

Il miglior biancoceleste è Monaco: il classe 2000 mette a referto 19 punti. Il 25 biancoceleste è seguito da Palmieri (15 punti), e da Germano e Irlando (11 a testa). Con le recenti sconfitte, il Basketorre subisce sorpassi in una classifica molto compressa, che allalba della terza giornata di ritorno si presenta così:

Divisione Regionale 2 (girone B)

  1. Cda Marigliano           32
  2. Granianum basket       24
  3. Alfonso negro Angri    22
  4. Sammaritana basket     22
  5. Pol2000 Portici            20
  6. Akery basket                18
  7. GS Minori                    18
  8. Pol Vico Equense         18
  9. Pall1988 Baiano           18
  10. Basketorre                    18
  11. At San Giorgio             18
  12. Sporting club Ercolano 14
  13. Virtus Siano                  12
  14. Avellino Boars              10
  15. Capaccio Paestum           2
  16. Torretta Boscotrecase     2

I torresi dovranno essere bravi a cogliere le occasioni nelle prossime partite, partendo dalla sfida contro Virtus Siano il 18 febbraio fuori casa. La partita sarà un ottimo banco di prova per vedere come gli oplontini possano reagire a situazioni non rosee, nella speranza di un futuro migliore.

ALDO BONZANI