A cura della Redazione

Il Tar Campania si è pronunciato su una serie di ricorsi sulla istituzione della ZTL e delle aree pedonali nella zona del lungomare, di Chiaia e del centro della città di Napoli, ponendo fine, con un giudizio di merito, ad una querelle che andava avanti da alcuni anni.

I ricorrenti, titolari di esercizi commerciali ubicati all’interno o nelle immediate vicinanze del perimetro della ZTL del mare o dell’area pedonale del lungomare di Napoli, avevano impugnato anche mediante la proposizione di motivi aggiunti, la deliberazione di Giunta del 2012, con cui,nell’approvare il piano particolareggiato del traffico, sono state definitivamente istituite le suddette zone sottratte all’ordinario transito veicolare.

I giudici amministrativi hanno ritenuto non fondati i motivi del ricorso.

«Il Tar ha confermato la correttezza procedurale che abbiamo seguito per l’istituzione dell'area pedonale di via Partenope come anche per la Ztl del mare - ha commentato l'assessore alla Mobilità, Mario Calabrese -. Continueremo a lavorare, come abbiamo già fatto nei mesi scorsi, con la rotatoria in piazza Vittoria e la modifica delle aiuole spartitraffico all'incrocio della galleria della vittoria con via Morelli nonché a via Sannazzaro, per migliorare ulteriormente il dispositivo di circolazione sulla direttrice riviera di Chiaia - galleria Vittoria - via Acton. In tale ottica, a seguito della apertura della stazione municipio della linea 1, nei mesi scorsi abbiamo rivisto la rete del trasporto pubblico su gomma modificando in particolare il percorso del 140 e del C25 per aumentarne la frequenza. Subito dopo l’estate - conclude l'assessore - avvieremo i lavori per rendere definitiva anche la scelta della pista ciclabile sul lungomare sostituendo gli attuali new jersey con una struttura più sicura e decorosa. Tutto ciò in una visione complessiva di sostenibilità del sistema di mobilità».