A cura della Redazione

È fissato per il pomeriggio di sabato 10 settembre, alle ore 17, l’appuntamento con la presentazione del libro “Alle porte di Damasco - Viaggio nella Siria che resiste” scritto dal giornalista Sebastiano Caputo.

Ancora una volta, dunque, l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” di Pollena Trocchia ospiterà un importante momento di approfondimento e confronto rivolto all’intera cittadinanza. Organizzato dall’associazione Urbe Vesuviana, l’evento vuole contribuire a far chiarezza su un argomento da anni di drammatica attualità, quello della guerra in Siria e dei suoi effetti sugli equilibri dell’intero Medio Oriente.

Partendo dalla sua esperienza diretta sul campo, l’autore del volume nato come ricostruzione in forma saggistica del diario pubblicato sulle pagine de Il Giornale chiarirà cosa sta accadendo nel paese che un tempo è stato crocevia tra Europa, Asia e Africa e che oggi patisce i disastrosi effetti di una guerra totale scoppiata nell’ormai lontano 2011. A precedere l’intervento dell’autore e la proiezione di alcuni filmati girati sul posto, i saluti istituzionali del sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. “Siamo sempre disponibili a concedere spazi comunali per iniziative che possano far crescere la comunità cittadina, promuovendo dibattiti, approfondimenti e confronti anche su temi di grande rilevanza, che superano i confini del nostro territorio. Del resto, proprio questo è uno dei compiti fondamentali di chi amministra” ha detto il Primo cittadino.

Sabato, oltre ai suoi saluti, non mancheranno quelli del presidente dell’associazione Urbe Vesuviana, Angelo Terracciano. «La nostra - ha spiegato - è un’associazione giovane ma molto attiva. Da tempo, ormai, promuoviamo eventi culturali, ricreativi e sociali in vari comuni dell’area vesuviana. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Pollena Trocchia e il sindaco Pinto per averci consentito di organizzare questa presentazione, una delle tante iniziative che abbiamo messo in calendario per questo periodo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook