A cura della Redazione

E' un vero e proprio terremoto giudiziario quello abbattutosi sulla politica e l'imprenditoria nel Casertano.

Venti misure cautelari sono state eseguite dai finanzieri di Caserta e dai carabinieri su disposizione del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha accolto la richiesta della locale Procura. L'inchiesta ha portato alla luce l'esistenza di una associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di turbata libertà degli incanti, corruzione di pubblici ufficiali per atti contrari ai loro doveri d'ufficio, truffa ai danni di enti pubblici e abuso d'ufficio, reati copmpiuti «nell'interesse - si legge nella nota della Procura - o, comunque, a vantaggio della Termotetti sas e di altre società riconducibili al gruppo Termotetti, colosso imprenditoriale operante in vari settori e in diverse regioni d'Italia».

Tredici le ordinanze di custodia cautelare in carcere. Tre di queste hanno colpito il presidente della Provincia di Caserta e sindaco di Alvignano, Angelo Di Costanzo, l'assessore all'Ambiente dello stesso Comune, Luigi Simone Giannetti, e il presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Pietro Andrea Cappella.

Domiciliari, invece, per altri sette indagati, tra cui il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, e l'ex sindaco di Casagiove, Elpidio Russo.

Per gli inquirenti, la Termotetti sas è riuscita ad aggiudicarsi, «artatamente», tra il 2013 e il 2015, gare d'appalto per l'affidamento del servizio di igiene urbana nonché altre commesse pubbliche relative al delicato settore del ciclo integrato dei rifiuti, nei Comuni di Alvignano, Piedimonte Matese e Casagiove. Mentre un'altra società legata al gruppo imprenditoriale, attraverso sempre un presunto sistema corruttivo, ha ottenuto l'appalto relativo al Lotto Presenzano I presso il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.

Coinvolti anche imprenditori, tra cui Luigi Imperadore, che gli investigatori ritengono essere il dominus del gruppo Termotetti, e Francesco Iavazzi, attivo nel settore delle piattaforme di conferimento.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook