A cura della Redazione

 

 

 

 

I finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Napoli, congiuntamente a personale del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria, hanno dato esecuzione a provvedimenti cautelari personali nei confronti di nove soggetti (sei custodie cautelari in carcere, tre custodie cautelari degli arresti domiciliari) e contestualmente al sequestro preventivo di beni per oltre 18 milioni di euro, nei confronti di alcuni esponenti di spicco del "clan dei Casalesi", in particolare afferenti alla fazione Zagaria.

I provvedimenti emessi dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della DDA.

Il sodalizio criminale era dedito, secondo gli inquirenti, all'acquisizione e al controllo di importanti realtà imprednitoriali in diversi Comuni del Casertano (Grazzanise, Cancello e Arnone, Pastorano, Santa Maria Capua Vetere, Sparanise, Teano) e del Napoletano (Giugliano in Campania).

Tra gli arrestati figurano Nicola Del Villano, 48 anni, già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di dimora, e Pasquale Fontana, 46 anni, entrambi personaggi di riconosciuta vicinanza a Michele Zagaria. Il primo ne era stato uomo di fiducia ed autista, il secondo è il cugino del boss.

Erano loro, secondo quanto emerso dalle indagini, ad organizzare incontri riservati con altri soggetti del clan, tra cui anche l'imprenditore Gianni Morico, 42 anni, titolare di un noto gruppo di imprese operante nella produzione di prodotti da forno e di un elegante bar a Santa Maria Capua Vetere, nel corso dei quali stabilivano di comune accordo le strategie per gli investimenti della consorteria criminale nel settore immobiliare e commerciale nonché la suddivisione dei ruoli "operativi" sul territorio.

Tra gli indagati spicca inoltre Mario Maio, 46enne, esponente di spicco del clan Schiavone. Quest'ultimo avrebbe pianificato ed organizzato con Gianni Morico il servizio di smistamento del pane sul territorio di Caserta.

Tra i beni sequestrati diverse società ed attività imprenditoriali contigue al clan.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook