A cura della Redazione

La cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 è stata ufficialmente annullata: l'evento di inaugurazione che era stato programmato per sabato 22 gennaio è stato rinviato in primavera.

L’aumento dei contagi da Covid-19 e le restrizioni previste dal Decreto Legge 221/2021 (che vieta gli eventi che implichino assembramenti all'aperto) ha fatto propendere la cabina di regia di Procida 2022, che vede insieme il Comune di Procida e la Regione Campania, per il rinvio della cerimonia inaugurale prevista per il 22 gennaio.

Anche la prossima entrata in vigore del Super Green Pass per i trasporti marittimi ha influito sul rinvio: il programma della cerimonia inaugurale di Procida 2022 prevedeva infatti un evento articolato che partendo dalla terraferma avrebbe attraversato il golfo di Napoli per giungere sull'isola con performance teatrali, parate e uno spettacolo pirotecnico.

 "Il nostro obiettivo - sottolinea il sindaco procidano, Dino Ambrosino - è organizzare una cerimonia di apertura che coinvolga tutta la comunità, in particolare giovani, ragazzi e bambini. Potremo lavorare serenamente solo dopo la conferma che la variante al momento più diffusa sia meno pericolosa. Nel frattempo auspico che le famiglie colgano l'opportunità del vaccino per i più piccoli".