A cura della Redazione

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza di a Ischia a contrasto della produzione e del traffico di sostanze stupefacenti, del lavoro sommerso e delle locazioni in nero.

I militari della Tenenza isolana, con l’ausilio del Gruppo Pronto Impiego di Napoli e delle unità cinofile della Compagnia di Capodichino, nel corso dei diverse verifiche svolte nei mesi di luglio e agosto presso la zona portuale e i punti di maggiore affluenza della “movida”, hanno sottoposto a sequestro complessivamente 600 grammi tra marijuana, hashish, cocaina e spinelli confezionati.

Sono state 2 i soggetti arrestati, uno denunciato all’Autorità Giudiziaria, segnalati amministrativamente alla Prefettura come assuntori altri 45 individui, tra cui un minorenne.

Nel corso delle attività i finanzieri hanno individuato a Barano d’Ischia un rudere abbandonato in aperta campagna, su un terrazzo del quale un 44enne coltivava marijuana. Le piante, dell’altezza di circa un metro e mezzo, sono state sequestrate unitamente alle attrezzature per la coltivazione e il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli.

Altri due soggetti, un 41enne e un 18enne napoletani, trovati in possesso di complessivi 317 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana (di cui 216 grammi di marijuana già suddivisa in 109 dosi) all’atto dello sbarco dai traghetti provenienti da Napoli, sono stati tratti in arresto a seguito di perquisizioni eseguite presso i rispettivi domicili in cui i Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego di Napoli hanno rinvenuto ulteriori 200 grammi di stupefacente e delle attrezzature idonee per il loro confezionamento per il successivo spaccio.

Le Fiamme Gialle isolane hanno inoltre individuato 7 lavoratori “in nero” impiegati presso un albergo e un ristorante. Nei confronti dei gestori, oltre alla maxi sanzione di 25.200 euro, si è proceduto alla segnalazione alla competente Autorità per la sospensione dell’attività.

Stante inoltre il notevole flusso turistico verso Ischia, le Fiamme Gialle hanno eseguito mirati controlli nei Comuni dell’isola finalizzati alla verifica della regolarità dei contratti di locazioni di carattere stagionale, denunciando 7 soggetti per le mancate comunicazioni previste dall’Autorità di pubblica sicurezza.