A cura della Redazione

 

 

 

Il Consiglio comunale di Boscoreale è stato convocato dal presidente Antonio Mappa in seduta pubblica ordinaria di prima convocazione per mercoledì 14 settembre alle ore 13,00, e in seconda convocazione per giovedì 15 settembre alle ore 13,00.

Nell'occasione, l'Assise dovrà approvare la surroga del consigliere dimissionario Giuseppe Aquino, al cui posto subentrerà Antonio Federico.

Intanto, il presidente Mappa espone una serie di proposte per affrontare la crisi finanziaria dell'Ente che, lo ricordiamo, è ufficialmente in predissesto.

«A mio avviso - spiega Mappa - sono prioritarie ed essenziali scelte operative e organizzative che ci consentano di razionalizzare le spese, aumentare le entrare puntando con determinazione a sradicare ogni forma di evasione di tributi e/o servizi comunali. Prima tra queste la riorganizzazione della macchina amministrativa, non più procrastinabile, che passa indissolubilmente attraverso una netta contrazione dei Settori, portandoli dagli attuali otto a non più di quattro/cinque, armonizzando le competenze per aree funzionali e affini, facendo scelte unicamente mirate alla funzionalità ed efficienza dei servizi. E’ necessario - continua il presidente del Consiglio - anche rafforzare taluni essenziali servizi, strategici per le entrate e per una serrata lotta a ogni forma di evasione di tributi comunali. E’ cruciale, infatti, avere sotto un unico settore tutta la materia finanziaria, i tributi, il patrimonio comunale e le attività produttive. Anche l’accorpamento di tutte le funzioni tecniche permetterebbe - aggiunge Mappa - di potenziare uffici altrettanto determinanti per garantire ulteriori entrate. Mi riferisco, in particolare, al condono edilizio che, come tutti sappiamo, potrebbe rappresentare un volano di sviluppo per la città, assicurando al contempo notevoli introiti alle casse comunali».

Mappa poi evidenzia come altre possibili soluzioni siano riferite all'approvazione del PUC (Piano Urbanistico Comunale), all'implementazione di servizi quali istruzione e sociale. «E’ nostro dovere, fin d’ora, recuperare, nell’ambito del piano di razionalizzazione che ci apprestiamo ad approntare, le risorse economiche necessarie per assicurare l’erogazione di essenziali servizi come libri di testo agli alunni delle scuole elementari, trasporto scolastico, mensa scolastica da subito, trasporto alunni disabili, trasporto disabili presso strutture di riabilitazione, ecc.)», sostiene Mappa, che poi affronta anche la questione legata all'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, l'Ambiente Reale. «Con la manovra finanziaria che ci apprestiamo a fare, ci sarà probabilmente una ricaduta sui contribuenti, vanno fatte le opportune riflessioni».

Punto nodale è anche la nomina del nuovo comandante della Polizia Municipale, che in questi mesi è stato più volte cambiato con provvedimenti tampone. «C'è bisogno di una figura che ci permetta di riorganizzare quest'ulteriore settore strategico - dichiara Mappa -. Al contempo vanno messe in campo azioni per potenziarne l’organico anche attraverso assunzioni stagionali utilizzando risorse rivenienti dai proventi delle sanzioni al codice della strada».

Concludendo, Mappa fa un altro appello alle forze politiche di maggioranza: «Sulle mie proposte mi aspetto un rapido, leale confronto e un’altrettanta celere adozione dei conseguenti atti, anche perché il tempo stringe e la scadenza dei novanta giorni è dietro l’angolo. Non possiamo permetterci - conclude - corse affannose all’ultimo momento utile. Ne va del futuro di Boscoreale, cui tutti teniamo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook