A cura della Redazione

Il Comune di Torre del Greco alla ricerca di personale per lo svolgimento di “lavoro occasione di tipo accessorio”. Un’opportunità, quella lanciata dall’amministrazione guidata dal sindaco Ciro Borriello che trae spunto dal decreto dirigenziale della Regione Campania dello scorso 16 aprile, quando è stato emesso un avviso pubblico riguardante lavoratori in possesso di tre specifici requisiti: non essere beneficiari nel 2015 di alcuna indennità di disoccupazione o comunque altro sostegno al reddito; essere stati percettore di ammortizzatori sociali in deroga dal 2012 al 31 dicembre 2014; assenza di carichi penali pendenti o condanne passate in giudicato.

Su specifica indicazione del primo cittadino e dell’assessore al Lavoro e alla formazione, Anita Di Donna, l’ente in particolare dovrà selezionare, con procedura ad evidenza pubblica – come del resto recita l’apposito avviso – i lavoratori che si rendano disponibili a svolgere lavori di giardinaggio; pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali e caritatevoli; lavori di emergenza; attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale. “Il pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio – si legge sempre nell’avviso pubblico – avverrà attraverso il meccanismo dei buoni-lavoro (voucher). Il valore nominale lordo di ciascun buono è di 10 euro, comprensivo della contribuzione Inps e delle assicurazioni Inail oltre che del compenso Inps per la gestione del servizio. Quindi essi hanno un valore netto a favore del prestatore di 7,50 euro per ogni ora di lavoro”.

Tutti i requisiti per partecipare al bando sono presenti nell’avviso consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.torredelgreco.na.it). La graduatoria verrà stilata sulla base dei criteri da una commissione interna nominata per tale scopo. La domanda di partecipazione (il modulo è scaricabile sempre dal portale dell’ente) deve essere presentata a mano, in busta chiusa, al protocollo generale di palazzo Baronale o trasmessa a mezzo posta entro e non oltre il 29 giugno 2015.

“Credo – afferma l’assessore al Lavoro, Anita Di Donna – sia un’opportunità costruttiva per il Comune, in quanto questo intervento ha una duplice finalità: infatti, oltre a sostenere soggetti in situazioni di disagio economico a causa della crisi occupazionale, permette all’ente di impegnare temporaneamente sul territorio risorse lavorative, altrimenti inattive, in attività occasionali e di pubblica utilità”.