A cura della Redazione

Quattro gestori di altrettanti lidi balneari sanzionati, diversi altri controllati. È l’effetto dei maggiori controlli voluti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, controlli che in questi giorni stanno effettuando gli agenti del comando di polizia municipale, agli ordini del comandante Salvatore Visone.

Nell’ambito di questa attività, i vigili urbani – coordinati sul posto dal tenente Michele Rajola – hanno effettuato una serie di verifiche anche negli stabilimenti balneari cittadini. Scoprendo che in più di una circostanza le normali regole della buona differenziata vengono rispettate anche in riva al mare, con numerosi lidi che hanno attrezzato vere e proprie aree dove riciclare i “rifiuti nobili”. Nel corso dei controlli, però, non sono mancate le note dolenti: ed ecco allora che nella rete della polizia municipale sono finiti quattro gestori di attività poste sul litorale cittadino che sono stati sorpresi mentre sistemavano nelle apposite aree destinate allo smaltimento dei rifiuti sacconi di scarti non differenziati. Immediatamente sono scattate le sanzioni amministrative, pari complessivamente a diverse centinaia di euro.

«Il primo dato positivo – fa sapere il sindaco – è che nella maggior parte dei casi, le verifiche effettuate dagli agenti di polizia municipale hanno prodotto risultati positivi circa il corretto modo di differenziare i rifiuti. Allo stesso tempo, dispiace che quattro gestori siano invece stati multati, a dimostrazione che questi tipi di controlli periodici servono a scongiurare possibili ‘disattenzioni’, evitando così che il comportamento errato di pochi possa arrecare danni ai tanti che invece si mostrano sensibili alla giusta raccolta dei rifiuti».

Anche per questo, come annunciano dal comando di polizia municipale, i controlli avviati con maggiore vigore dall’inizio della settimana – quando in strada è sceso anche il primo cittadino – proseguiranno con cadenza giornaliera. «L’abbiamo fatto dire alle persone controllate in questi giorni – conclude Borriello – lo ribadiremo sempre: l’obiettivo di questa amministrazione è raggiungere al più presto il 60% di differenziata. Un traguardo importante ma non lontanissimo, visto che a luglio abbiamo - anche se di poco - superato quota 57%. Ma per arrivare a questo risultato serve assolutamente la collaborazione di tutti i cittadini».