A cura della Redazione

Il deputato del Movimento Cinque Stelle, Luigi Gallo, ha indirizzato una lettera a tutti i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Torre del Greco per invitare gli studenti a partecipare alla "Giornata di formazione a Montecitorio" che si svolgerà ogni martedì pomeriggio e mercoledì mattina da gennaio a maggio 2016.

«Il Movimento Cinque Stelle - spiega il deputato Gallo - sollecita le comunità scolastiche a partecipare alle attività che si svolgono in parlamento. Gli studenti, da protagonisti di quella rivoluzione culturale auspicata dal M5S, devono conoscere in maniera più che approfondita il lavoro di chi li rappresenta in parlamento e il funzionamento delle istituzioni. Spero che i dirigenti delle scuole di Torre del Greco accolgano questo invito in massa e mi auguro di poter accompagnare in prima persona gli studenti della mia città in questa importante esperienza formativa».

L'iniziativa è organizzata dalla Camera dei Deputati con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione ed è rivolta alle le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Gli allievi saranno costantemente seguiti da un consigliere della Camera ed il programma è definito sulla base del lavoro presentato dalle scuole. A conclusione della Giornata di formazione, viene consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti.