A cura della Redazione

Parte il prossimo 29 giugno la quinta edizione del campo scuola “Anche io sono la protezione civile”, patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento della protezione civile) e coordinata dall’unità operativa dirigenziale della Regione Campania sotto la supervisione del responsabile del volontariato, Bernardino Iuorio.

Si tratta di un campo - accolto con particolare attenzione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello - del tutto innovativo che vedrà i venti partecipanti, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, protagonisti di innumerevoli iniziative a sfondo educativo.

Conoscenza del proprio territorio e apprendimento delle tecniche di orientamento in notturno sono alla base delle attività promosse in collaborazione con il gruppo scout Torre del Greco 4°. Affiancati dai volontari del servizio civile nazionale, i ragazzi saranno coinvolti in attività volte all’apprendimento delle tecniche antincendio con conseguente visita presso il comando dei vigili del fuoco di Torre del Greco.

Anche i volontari della Croce Rossa italiana, sezione di Ercolano, prenderanno parte al campo scuola e impartiranno lezioni di primo soccorso; a seguire ci sarà la visita della centrale operativa della Guardia Costiera presso la quale verranno apprese nozioni di soccorso in mare.

All’interno della sede dell’associazione Irt i giovani del campo apprenderanno la storia delle eruzioni vesuviane, il tutto seguito dalla visita presso gli scavi di Ercolano. Una visita è prevista anche al comando dei vigili urbani dove verrà mostrato il sistema di videosorveglianza del territorio.

A chiusura del campo scuola è prevista una cena con i ragazzi ospiti dell’istituto Don Orione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook